Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:LUCCA12°23°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La passeggera trova posto nel vano bagagli sull’aereo

Attualità martedì 28 settembre 2021 ore 16:52

Arriva la banda, è quella ultralarga in fibra

cavi della fibra ottica

No, non suona però connette velocemente: è la rete di ultima generazione per la cui realizzazione sono stati avviati i lavori di scavo



VILLA BASILICA — Anche a Villa Basilica arriva la banda, ed è quella ultralarga che no, non suona, però connette e anche velocemente. Sono infatti stati stanziati i fondi per la realizzazione della rete in fibra ottica. I lavori sono stati avviati e sono già iniziati i primi scavi per le opere necessarie. Cittadini e aziende avranno a disposizione una connessione ad alta velocità, con tecnologia FTTH e FWA (wireless) che permetterà di lavorare o utilizzare la rete internet di ultima generazione e senza interruzioni.

“Per Villa Basilica si tratta di un evento storico – commenta il sindaco Elisa Anelli –. Anche un comune piccolo come il nostro finalmente beneficerà di una rete ad alta efficienza. Internet ormai è un elemento imprescindibile per tutti noi ed è diventato uno strumento indispensabile ogni giorno: soprattutto durante la pandemia, ha rivestito un ruolo chiave anche per l’attività di didattica, che ha potuto proseguire da remoto. Grazie alla nuova rete in fibra ottica, tutti i nostri residenti e anche le molte aziende del nostro territorio potranno gestire al meglio vita privata e professionale”.

Il Comune ricorda incoltre che la Regione ha aperto un bando per erogare un contributo per l’acquisto di pc o tablet e per il canone di abbonamento a servizi di connettività a banda ultra larga, per permettere anche alle famiglie a basso reddito di beneficiare della nuova connessione veloce. L’acquisto dei dispositivi elettronici deve essere contestuale e direttamente collegato al contratto per l’attivazione del servizio di connettività.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’edizione numero 107 del Giro d’Italia arriva oggi in Toscana e più in particolare torna a Lucca. I corridori oggi partiranno da Genova
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Sport