Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:LUCCA14°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità giovedì 16 febbraio 2017 ore 18:42

Treni, al via il secondo lotto della Lucca-Pistoia

Riunione tra l'assessore ai trasporti Ceccarelli e i responsabili di Rfi per fare il punto sul secondo lotto per il raddoppio della linea ferroviaria



LUCCA — "Un incontro opportuno, in un clima di discussione positivo e costruttivo". Lo afferma il presidente della commissione infrastrutture del Consiglio regionale Stefano Baccelli (Pd), in merito alla riunione di lavoro indetta oggi dall'assessore toscano ai trasporti Vincenzo Ceccarelli insieme ai responsabili di Rfi per fare il punto sulla partenza del secondo lotto dei lavori per il raddoppio della linea ferroviaria Lucca-Pistoia. 

"Pochi giorni fa - ricorda in una nota - mi sono recato a Serravalle per un sopralluogo sullo stato dei lavori del primo lotto", "ora con l'avvio della fase di progettazione definitiva del secondo tratto Lucca Montecatini, bisogna proseguire con determinazione per la sua concreta realizzazione". 

Secondo Baccelli, è "ottima quindi la proposta di Rfi di realizzare immediatamente il raddoppio del tratto Lucca Pescia lungo il quale non sussistono ostacoli significativi, ed anzi l'opera costituirà un'opportunità unica per risolvere, ad esempio, l'annoso problema del passaggio a livello sulla via Romea ad Altopascio. Per quanto riguarda invece la questione relativa alla tipologia di raddoppio in territorio comunale di Montecatini, credo che la proposta avanzata oggi dall'onorevole Edoardo Fanucci debba essere vagliata con molta attenzione. Ovvero, che non bisogna rinunciare in prospettiva al raddoppio completo su tutta la linea, ma che intanto si debba pensare a prevedere una sorta di secondo lotto bis, uno stralcio che preveda una progettazione puntuale e condivisa rispetto al tratto di Montecatini Terme". 

Tutto ciò, conclude, "nella consapevolezza che il raddoppio completo dell'intero tratto da Lucca a Pistoia è un obiettivo da percorrere nell'interesse dell'efficienza e della modernità dell''intera linea".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La denuncia di un negozio di abbigliamento ha fatto scattare le indagini. Durante la perquisizione scovati anche 5 chili di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità