Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cronaca sabato 28 settembre 2019 ore 18:35

Paziente trova un preservativo nel piatto

L'Azienda USL Toscana nord ovest ha chiesto di avviare l'iter per “sostanziale e completa revisione dell'affido del servizio di ristorazione”



LUCCA — Nel vassoio di una paziente ricoverata in osservazione breve intensiva è stato trovato un preservativo, a renderlo noto è stata l'Azienda USL Toscana nord ovest che ha chiesto formalmente al concessionario di avviare l'iter per “sostanziale e completa revisione dell'affido del servizio di ristorazione” a seguito di una grave violazione del capitolato di gestione che si è verificata ieri sera con la consegna del vitto della cena.

"A seguito della segnalazione da parte della signora e del personale del reparto - si legge nella nota dell'Azienda sanitaria - la direzione sanitaria ha provveduto ad attivare le procedure di verifica e controllo immediate per ricostruire il percorso, dalla consegna della materia prima fino alla distribuzione in reparto. Le verifiche hanno riguardato la tracciabilità interna del centro cottura, il monitoraggio del sistema automatico di trasporto e degli accessi al reparto coinvolto".

Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Lucca, che stanno portando avanti gli approfondimenti del caso, "visto anche il ripetersi degli episodi e dell’inequivocabile atto di sabotaggio che si è verificato" come si legge ancora nella nota che prosegue "una volta individuato il responsabile del gesto, l'Asl si costituirà parte civile".

In attesa del risultato delle indagini, "sono state richieste misure straordinarie di sicurezza e di revisione dell’esecuzione del servizio di ristorazione al gestore dei servizi in concessione". E' stata inoltre "potenziata la vigilanza del personale sanitario alla fase di distribuzione del vitto al fine di assicurare che vengano svolte in maniera corretta le procedure di consegna del cibo".

"La violazione è stata subito contestata al concessionario, che deve ovviamente vigilare sulla qualità dei servizi resi dai propri provider, così come era stato fatto per un precedente caso (risalente all'8 settembre) legato alla presenza di muffa su una fetta di pane confezionato e consegnato ad un paziente sempre dell’ospedale di Lucca. In quell'occasione la direzione ospedaliera aveva fatto un sopralluogo di verifica delle cucine, oltre ad inviare un richiamo formale alla ditta incaricata dell’erogazione del servizio. Dalla verifica ispettiva effettuata sugli alimenti presenti nel centro cottura non era emersa alcuna difformità, tuttavia era stata richiesta una revisione delle procedure di controllo e tracciabilità degli alimenti. Oltre ai controlli di routine, eseguiti già in maniera costante, erano state avviate verifiche aggiuntive, finalizzate a garantire sempre maggiore sicurezza e qualità del servizio reso all’utenza" conclude la nota della Asl Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno