Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:35 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità sabato 16 dicembre 2017 ore 16:16

Addio a Umberto Stefani, da Capannori a Bruxelles

L'ex vice segretario generale della Commissione europea è morto a 99 anni. Era professore emerito all'Università di Lovanio in Belgio



FIRENZE — Umberto Stefani era emigrato giovanissimo in Belgio da Capannori come giornalista per il Corriere della Sera e presto diventò funzionario della Comunità europea. Molti gli incarichi prestigiosi ricoperti a livello comunitario fino all'uscita dalla Commissione per sopraggiunti limiti di età. Grande impegno ha profuso nel corso della sua carriera per rappresentare gli emigrati toscani all'estero per poi diventare appunto presidente dei toscani in Belgio e del Coordinamento europeo dei toscani emigrati. 

Tra le altre cose Stefani ha aiutato la Regione Toscana a trovare uno spazio a livello europeo. A Bruxelles è stato consigliere dei presidenti della Toscana da da Gianfranco Bartolini e Vannino Chiti, fino a Claudio Martini e Enrico Rossi. Proprio dall'attuale governatore toscano è arrivato il cordoglio alla famiglia per la scomparsa di questo importante riferimento istituzionale. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Lavoro