Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:08 METEO:LUCCA10°15°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Attualità giovedì 07 aprile 2016 ore 16:57

Le start up toscane mettono il turbo

Crescono più della media nazionale le aziende innovative create da giovani imprenditori in Toscana. Boom nella produzione di software



FIRENZE — I numeri prima di tutto. Le start up innovative in Toscana sono cresciute del 41 per cento nel 2015 a fronte di una media italiana che non raggiunge il 39 per cento. In tutto sono 302 e rappresentano il 6 per cento delle start up presenti in Italia. Dati che portano la Toscana al settimo posto nella graduatoria nazionale.

A rilevare il quadro è il "Sistema informativo di supporto alle decisioni - Ufficio regionale di Statistica" nel rapporto "Le startup nel contesto dell'imprenditoria toscana" attraverso i dati presenti nei  registri delle Camere di Commercio.

I settori in cui si registra il maggior numero di nascite di giovani imprese è quello dei servizi, con il 78 per cento , mentre nel settore della ricerca scientifica sono oltre il 26 per cento, a fronte di una media nazionale che si attesta sul 20 per cento. 

Interessante anche la mappatura delle start-up. I territori più interessati dal fenomeno sono Firenze, che è al sesto posto in una classifica nazionale, seguita da Pisa, Prato, Sesto Fiorentino, Cascina, Lucca, Arezzo.

"E' un dato significativo e importante - commenta l'assessore alle attività produttive Stefano Ciuoffo - un bel segnale che ci conferma come in Toscana ci sia voglia di innovare e darsi da fare sperimentando, con imprese dinamiche e la volontà dei giovani di cimentarsi con il fare impresa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Complessivamente distretti e poli tecnologici toscani hanno chiuso il 2023 con crescita quasi doppia rispetto alla media nazionale. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità