Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:LUCCA10°17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 17 settembre 2015 ore 18:36

I sigari toscani battono Cuba

"La produzione di Manifatture Sigaro Toscano raggiungerà quest'anno quota 200 milioni. Cuba ne produce un quarto". Lo ha detto Gaetano Maccaferri



LUCCA — "Siamo orgogliosi - ha aggiunto - di vendere questo simbolo del made in Italy in oltre 50 Paesi, con vendite triplicate all'estero negli ultimi nove anni, e di mantenere radici italiane. Festeggiamo ora una data storica, col lancio a tiratura limitata del 'Toscano Originale 1815', e guardiamo al futuro: è di questi giorni l'acquisizione del produttore di sigari americano Parodi Holdings, con cui abbiamo gettato le basi per la diffusione dei nostri prodotti nel mercato Usa".

Il fatturato 2014 di Mst è pari a 91 milioni di euro, esclusa la fiscalità, e ha stabilimenti a Lucca, Cava de' Tirreni e Foiano della Chiana. 

Il sigaro toscano, ha ricordato il presidente di Manifatture Sigaro Toscano Aurelio Regina, "è conosciuto in tutto il mondo per la materia prima di qualità e quale simbolo del know how italiano, e del saper trasformare le crisi in opportunità. Del resto il sigaro fu portato in America dalle famiglie italiane emigranti come elemento di vicinanza e di nostalgia per ciò che avevano lasciato. Siamo convinti che oggi, con l'acquisizione di Parodi Holdings, questo tesoro sia tornato a tutti gli effetti in Italia, tra i simboli di quell'orgoglio che fa parte del marchio Expo".

Una schiera di vip ha partecipato al gala per i 200 anni del sigaro toscano: dal ministro Maria Elena Boschi a Luca Cordero di Montezemolo, che fa parte della compagine societaria Mst, da Azzurra Caltagirone e Pier Ferdinando Casini a Franco Bernabé, dall'Ad di Eridania Daniele Bragaglia alla principessa Lucia Odescalchi, insieme agli ex vertici di Confindustria Giancarlo Abete e Innocenzo Cipolletta e gli ex ministri Lupi, Sacconi, Lunardi. Tra gli invitati anche gli attori Luca Zingaretti e Luisa Ranieri. Il tutto allietato da un recital di Stefano Accorsi su testi di Marco Baliani e dalle ricette dello chef toscano Cristiano Tomei.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Unioncamere ha stimato un fabbisogno di 8.760 lavoratori nel solo mese di Aprile, il 48,8% di difficile reperimento con punte dell'89,2%
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro