Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:LUCCA10°20°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
domenica 05 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video delle prove della Bugatti Bolide in pista, su asciutto e bagnato

Attualità sabato 09 maggio 2015 ore 10:00

Scoperta necropoli tardo-longobarda

Sono state scoperte una decina di sepolture a fossa terragna, contenenti scheletri di adulti, sia maschi sia femmine, ancora in buono stato



LUCCA — Le tombe, risalenti all'VIII-IX secolo, sono poste ad una profondità di circa 1,50 m dal piano stradale, e sono tutte orientate in senso ovest-est, come avveniva comunemente in quell'epoca.

Il ritrovamento della necropoli di epoca alto medievale è avvenuto a Lucca a pochi giorni dall'inizio degli scavi in via del Crocifisso per la realizzazione dell'isola ecologica a scomparsa, intervento promosso dall'assessorato all'Ambiente e da Sistema Ambiente spa.

L'importante ritrovamento  avvenuto a pochi metri dalla Chiesa del Crocifisso dei Bianchi, nell'area in cui sorgeva la più antica Chiesa di San Benedetto in Palazzo, cosi nominata per la vicinanza con il Palazzo dei Marchesi di Toscana. Gli scavi diretti dal dott. Giulio Ciampoltrini e curati dalle archeologhe Elisabetta Abela e Maila Franceschini, proseguiranno nei prossimi giorni e per completate le delicate operazioni di rilievo e documentazione, e procedere poi con gli scavi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Lucca. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità