Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Lavoro martedì 25 novembre 2014 ore 16:50

Recupero evasione e meno investimenti

Così la giunta porterà in consiglio comunale un bilancio in pareggio. Con 40mila euro per il Piano della Mobilità



LUCCA — Una parte di fondi li ha recuperati dall'evasione. Poi, il Comune di Lucca ha rinunciato a qualche investimento e ha portato in pareggio la proposta di delibera di assestamento generale del bilancio, da portare in consiglio comunale giovedì 27 novembre.

“Attraverso un lavoro certosino – spiega l’assessore al Bilancio Enrico Cecchetti – siamo riusciti a limitare quanto più possibile il danno provocato dalla comunicazione della riduzione dello stanziamento da parte del ministero di Giustizia per il mantenimento degli uffici giudiziari. Reperire un milione di euro nel giro di un mese all’interno del bilancio di un ente come il Comune di Lucca che ha già messo in atto operazioni di revisione e contenimento della spesa non è affatto scontato”.

Recupero dell’evasione fiscale una delle parole chiave per far quadrare i conti, "andando a prelevare - aggiunge l'assessore - meno possibile dagli oneri di urbanizzazione che potranno essere utilizzati da qui alla fine dell’anno per investimenti su opere di manutenzione che risultano essenziali per il mantenimento dei beni pubblici. Chiudiamo dunque, con un lavoro faticoso ma dagli esiti direi tutto sommato positivi, il bilancio 2014. Chiaramente di tutt’altro tenore è la partita che ci aspetta nel 2015, quando, se non si registreranno novità, dovremo ragionare su uno squilibrio iniziale di 4 milioni di euro”.

Fra le modifiche, c'è lo stanziamento di 40mila euro da destinare alla realizzazione di un Piano della Mobilità, fortemente voluto dall’amministrazione comunale.

Il recupero sull’Iva ha portato più di 210mila euro, i ticket applicati ai bus turistici 50mila, recupero Cosap 150mila, sanzioni amministrative 154.500 euro e sanzioni al codice della strada, con 350mila euro dovuti in parte a emissione di ruoli coattivi.

Attraverso questa operazione di recupero, che ha portato a iscrivere nella parte corrente del bilancio maggiori entrate per 654.292 euro, è stato possibile ridurre a 335mila euro l’applicazione degli oneri di urbanizzazione alla spesa corrente, quando la previsione iniziale dell’amministrazione comunale era di utilizzarli per coprire lo squilibrio per oltre 500mila euro.

Riguardo alla gestione in conto capitale, il Comune rinuncia all’attivazione di alcuni mutui per interventi che verranno rinviati all’esercizio finanziario 2015. 

Si iscrivono in bilancio i 2.452.248 euro di finanziamento previsti per il restauro conservativo dei baluardi Santa Croce, San Martino e San Paolino e l’illuminazione di una parte del paramento delle mura nel tratto compreso fra Porta Elisa e Porta San Jacopo. Infine si registrano due contributi relativi a lavori di manutenzione straordinaria al Giglio e a interventi in somma urgenza eseguiti lo scorso febbraio: si tratta di due interventi già realizzati dal Comune con somme proprie (177.795 euro) e per i quali adesso vengono incamerati i relativi contributi (nel caso del teatro del Giglio si tratta di vecchi fondi nazionali che risalgono alla fine degli anni Novanta).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ricoverato in condizioni gravissime, è spirato dieci giorni dopo l'incidente avvenuto il 16 Marzo scorso, durante il Rally del Ciocco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità