Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 24 novembre 2014 ore 18:15

Puccini 90 anni dopo il funerale

Una serie di eventi a Bruxelles celebrano il Maestro anche grazie all'associazione Lucchesi nel Mondo



BRUXELLES — Giacomo Puccini morì a Bruxelles il 29 novembre 1924. A 90 anni da allora, in quella città si svolgeranno una serie di iniziative per ricordarlo, volute dall’associazione Lucchesi nel Mondo e della sua presidente Ilaria Del Bianco e rese possibili grazie alla sensibilità di Alberto Del Carlo, presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca.

Le iniziative, realizzate con la collaborazione dell’associazione Lucchesi Nel Mondo di Bruxelles presieduta da Sergio Scocci, con l’aiuto dell’Istituto di Cultura di Bruxelles, sono state sviluppate attraverso una positiva sinergia tra le istituzioni lucchesi legate a Giacomo Puccini e alla sua musica, con la collaborazione del Festival Pucciniano e del Teatro del Giglio di Lucca, il patrocinio della Fondazione Puccini e dell’Ambasciata d’Italia in Belgio. L’organizzazione artistica è stata seguita da Vivien Hewitt, responsabile degli eventi musicali dell’associazione e regista del Festival Puccini.

In occasione di queste iniziative con cui si intende celebrare anche il 40mo anniversario dell’ALM di Bruxelles, sarà presente una delegazione composta da varie autorità lucchesi a diverso titolo coinvolte.

La sera del 28 novembre al Bozar, complesso concertistico principale della città, si svolgerà il Gala Lirico Puccini 90- Vissi d’arte, in cui si esibiranno cinque artisti dell’Accademia del Festival: i soprani Francesca Cappelletti, Myrto Bocolini e Han Ying Tso, il baritono Pedro Carrillo e Levent Gündüz, tenore principale dell’opera di Izmir in Turchia. Sarà un omaggio a Puccini con una selezione quasi esaustiva delle più famose arie da Edgar, Manon Lescaut, La Bohème, Tosca, Madama Butterfly, La Fanciulla del West, Il Tabarro, Gianni Schicchi, La Rondine e Turandot. Accompagnerà al pianoforte il Maestro Massimo Morelli.

La mattina del 29 novembre, il corteo composto dell’Ordine degli Amici del Manneken-Pis e la delegazione Lucchese saluterà il Manneken-Pis, simbolo della città, vestito con i panni del protagonista pucciniano Gianni Schicchi. La piccola statua di bronzo, eretta nel cuore della città intorno al 1618, ricevette dal Re Sole un magnifico abbigliamento mirato a guadagnare il favore della gente di Bruxelles. Da allora la statuina riceve in dono costumi che, dopo essere stati indossati nelle diverse ricorrenze, finiscono nel suo guardaroba ufficiale. L’associazione Lucchesi nel Mondo di Bruxelles ha donato al Manneken-Pis tre costumi: quello dello Schicchi, quello del famoso banchiere lucchese Arnolfini ed il tradizionale vestito da “figurinaio” in ricordo di questa particolarissima emigrazione che portò tanti nostri conterranei per tutta Europa già a finire del ‘600.

Alle 14 le celebrazioni si sposteranno alla chiesa reale di Sainte-Marie Doyen dove fu celebrato il funerale del Maestro nel 1924. Gli artisti, alla presenza del Decano Luc Roussel, eseguiranno gli stessi brani che accompagnavano le esequie: l’Ave Maria di Gounod, il Panis Angelicus di César Frank insieme ad alcuni brani pucciniani fra cui la marcia funebre di Edgar, la struggente aria Addio mio dolce amor, Crisantemi, Benedictus dalla Messa a Quattro Voci e Vissi d’arte.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità