Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:26 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 22 ottobre 2020 ore 11:53

Nuova scuola a Monsagrati, via all'appalto

L’apertura del cantiere è prevista per l’inizio del prossimo anno e l’insediamento degli alunni per il mese di settembre 2022



PESCAGLIA — Monsagrati avrà un nuovo polo scolastico. Il bando di gara per l'incarico di costruzione del plesso sarà pubblicato nei prossimi giorni.

L’apertura del cantiere è prevista per l’inizio del prossimo anno e l’insediamento degli alunni per il mese di settembre 2022. 

Il nuovo plesso sarà costruito nelle vicinanze dell’attuale. Il comune di Pescaglia ha infatti vinto un bando della Regione Toscana, per un valore complessivo d’investimento di circa due milioni e mezzo di euro, che consente la costruzione di un nuovo edificio scolastico e l’abbattimento della vecchia struttura. 

Il progetto prevede la costruzione della nuova scuola nello spazio attualmente occupato dai campi da calcetto e da tennis in disuso. In questo modo i ragazzi continueranno a frequentare le lezioni nella vecchia scuola fintanto che non sarà ultimato il nuovo edificio, senza doversi spostare in altre strutture provvisorie. Ultimati i lavori, la nuova scuola prenderà vita, permettendo così di smantellare il vecchio edificio e di realizzare sulla stessa area un nuovo campo sportivo polivalente il cui progetto è già inserito all’interno della gara. La nuova scuola sarà inoltre collegata alla adiacente palestra, dando ai ragazzi la possibilità di avere un accesso diretto per lo svolgimento delle ore di attività sportiva.

"I nostri ragazzi  - dice il sindaco Andrea Bonfanti- avevano bisogno di una nuova struttura, bella, sicura e soprattutto in grado di integrarsi al nostro territorio con modernità di servizi. Abbiamo l’ambizione di realizzare un vero e proprio polo attrattivo per gli abitanti della Valfreddana e del comune di Pescaglia, ma anche per le famiglie e i ragazzi che vivono nelle zone limitrofe".

Il polo scolastico di Monsagrati si svilupperà su due piani: al piano superiore si collocheranno le classi e i laboratori della scuola primaria mentre il piano inferiore sarà destinato alla scuola dell’infanzia, attualmente situata a Torcigliano, e comprenderà, oltre alle aule educative, tutti i servizi annessi, mensa e sale per attività libere.

L’edificio sarà alimentato da pannelli fotovoltaici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità