Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 23 maggio 2016 ore 13:25

Municipale, funziona il servizio associato

I primi quattro mesi di lavoro a Pescaglia, Bagni di Lucca e Borgo a Mozzano hanno dato esiti confortanti. I dati esposti da Martini



PESCAGLIA — Grazie alla nuova organizzazione entrata in funzione lo scorso 1 gennaio, le pattuglie sono state in grado di effettuare controlli su strada, sopratutto contro l'elevata velocità, e rilevare gli incidenti stradali, sgravando da questo compito i carabinieri che si sono potuti concentrare su altre operazioni di sicurezza del territorio. 

Si tratta di due compiti che in precedenza a Pescaglia non erano svolti, visto che il Comune era dotato di soli due agenti. E' quanto emerso dalla relazione che il comandante Marco Martini ha esposto nel consiglio comunale di venerdì 20 maggio.

Martini ha parlato cifre alla mano. Nei tre Comuni, Pescaglia, Bagni di Lucca e Borgo a Mozzano, da gennaio ad aprile sono state comminate sanzioni per eccesso di velocità per un ammontare di 180mila euro, contro i 260mila euro dell'intero 2015. Inoltre a Pescaglia, sempre nei primi quattro mesi, sono stati rilevati 6 incidenti stradali (24 complessivamente nei tre Comuni) contro i 12 rilevati complessivamente nei tre Comuni nell’arco del 2015.

Per rendere più efficiente l'attività, i territori dei tre Comuni sono stati suddivisi in 7 zone. Tre insistono su Pescaglia: quello della Val Freddana, quello di Pescaglia e della Val di Turrite e quello della Val Pedogna, Valdottavo e Diecimo.

“Ringrazio il comandante Martini e gli agenti perché in poco tempo sono riusciti a realizzare importanti risultati – ha dichiarato il sindaco, Andrea Bonfanti -. Dare vita al comando associato è stata un'iniziativa molto positiva, perché ci ha permesso di garantire importanti funzioni, come quella della sicurezza stradale che, a causa della riduzione organica degli ultimi anni, a Pescaglia non potevano più essere svolte. Questi risultati devono essere da stimolo a fare ancora meglio. Stiamo studiando, ad esempio, l'attivazione del controllo dell'entrata e dell'uscita delle scuole in modo che studenti e genitori possano svolgere tutte le operazioni in sicurezza. Il servizio potrebbe essere svolto dalla polizia municipale o da un'associazione; stiamo valutando le possibilità”.

Oltre ai controlli su strada, la polizia municipale a Pescaglia ha effettuato 36 servizi di front office, cioè di attività in ufficio con sede aperta), ha notificato 105 atti, ha eseguito 45 accertamenti di residenza, 10 servizi di sopralluogo e rappresentanza e 35 servizi di altro genere. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ricoverato in condizioni gravissime, è spirato dieci giorni dopo l'incidente avvenuto il 16 Marzo scorso, durante il Rally del Ciocco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità