Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni gioca a calciobalilla con i militari italiani in Libano: «Stanno a quattro!»

Lavoro giovedì 27 aprile 2017 ore 11:41

Snaitech, la Regione tenga alta la guardia

Stefano Baccelli

Il consigliere regionale Pd Baccelli ha proposto una mozione che è stata approvata sulla situazione dei lavoratori di Porcari



LUCCA — Il Consiglio regionale ha approvato ieri una mozione proposta dal consigliere Pd Stefano Baccelli in merito ai possibili sviluppi della vertenza nazionale Snai. 

La giunta toscana sarà quindi chiamata a “proseguire nell’opera di monitoraggio e di mediazione”, in relazione “agli ipotizzati esuberi e trasferimenti del personale Snaitech operante nella sede di Porcari” e ad impegnarsi con il Ministero del lavoro “affinché sia attivato uno specifico tavolo di confronto relativo alla questione dell’inquadramento contributivo dei dipendenti”. 

Azione necessaria, a seguito della decisione “assunta dall’Inps di estendere a tutti i lavoratori Snaitech il regime contributivo del terziario”. Un regime “meno favorevole”, riservato anche a quei lavoratori del gruppo che, si legge nel testo della mozione, “per 15 anni hanno versato contributi, sempre all’Inps, per poter beneficiare di cassa integrazione e contratti di solidarietà”.

Torniamo ad occuparci della vicenda Snai, per far sì che il massimo sforzo continui a essere posto sulla vertenza e sui suoi sviluppi. Stiamo parlando di quasi 700 dipendenti, 500 dei quali, in gran parte donne, nel solo stabilimento di Porcari”, ha spiegato Stefano Baccelli presentando la mozione in aula.

Il consigliere ha anche ricordato una mozione approvata all’unanimità nel novembre 2016 dal Consiglio regionale. A fronte delle richieste di blocco della mobilità per 64 persone, di cui 54 a Porcari, “la proprietà non ha dato risposte positive, mentre su Porcari l’alleggerimento della forza lavoro è già in parte avvenuta attraverso mancati rinnovi, dimissioni volontarie e trasferimenti”. Ma ora, c’è anche il problema “delicato e complesso”, dell’inquadramento contributivo. “Su questo il comitato provinciale Inps di Lucca si è espresso chiaramente – ha detto ancora Baccelli – affermando che si tratta di un inquadramento incomprensibile e che può creare un grave problema sul nostro territorio”. È dunque fondamentale, ha concluso il consigliere Pd “un cambio di rotta da parte dell’Inps, che non può essere insensibile di fronte alla richiesta delle istituzioni”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno