Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 02 aprile 2020 ore 15:45

Lucca piange l'imprenditore Edo Puccetti

Edo Puccetti
Edo Puccetti

Il Cordoglio di Confindustria Toscana Nord e della Camera di Commercio di Lucca per la scomparsa di Edo Puccetti, morto all'età di 87 anni



LUCCA — Lutto a Lucca per la morte dell'impresario Edo Puccetti, deceduto all'età di 87 anni. A ricordarlo Confindustria Toscana nord e la Camera di Commercio.

"La particolare situazione che ci troviamo ad affrontare non consentirà di rendere il doveroso tributo a Edo Puccetti - dice Giulio Grossi, Presidente di Confindustria Toscana Nord -. Lo faccio con una sola parola, credo la più adatta a esprimere la nostra riconoscenza e il nostro dolore per la scomparsa un socio illustre, e di una persona che ha dedicato tempo e passione alla nostra associazione. Grazie, Edo! Ti accompagni il nostro pensiero, e l'idea che uomini come te ci saprebbero guidare con mano salda e mente lucida nella fase difficile che le nostre imprese dovranno attraversare. Supereremo questo momento, anche nel ricordo di Voi, pionieri della nostra industria."

L'avventura imprenditoriale di Edo Puccetti, inizia nel 1953, quando, con i fratelli Piero e Luciano, forte solo del proprio lavoro, delle lungimiranza e del credito che la sua persona si era saputa guadagnare, seppe fondare dal nulla uno dei più importanti gruppi industriali familiari della provincia, con interessi diversificati in più settori produttivi. All'attività iniziale del movimento terra e costruzioni strade, si sono aggiunte negli anni quelle della produzione di carta, tramite la Mondialcarta Spa, quella della produzione di acqua, con Acqua Silva, a cui ha fatto seguito la produzione di preforme in PET per l'imbottigliamento, e da ultimo la produzione di acqua e bibite con l'azienda Fonte Ilaria Spa.

"Allora l'edilizia era la colonna della rinascita del Paese - afferma Stefano Varia, Presidente di Ance Toscana Nord - e da lì partì Edo, con i suoi fratelli. Era un uomo di larghe vedute, quelle che, una volta consolidate le basi della sua impresa, lo portarono ad aprire cantieri in Libia e in Arabia Saudita. Lo ricordiamo anche come presidente della Cassa Edile, ruolo che interpretò con la consapevolezza dell'importanza delle maestranze e della loro tutela e crescita, tramite l'organismo paritetico di settore. Ci mancherà".

La Camera di Commercio partecipa al dolore della famiglia e rende omaggio a Edo Puccetti, un imprenditore lucchese che ha saputo distinguersi e dare vita, con passione e volontà, assieme ai suoi fratelli, a un gruppo imprenditoriale con una molteplicità attività in vari settori economici a livello provinciale e nazionale, contribuendo positivamente alla nostra economia.

Giorgio Bartoli, Presidente della Camera di Commercio di Lucca lo ricorda come “Una grande persona, prima di essere un imprenditore con doti di elevato livello, che ha sempre avuto un atteggiamento positivo e sereno con una grande disponibilità umana verso tutti. Una persona da sempre attenta alla propria città.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno