Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità mercoledì 25 settembre 2019 ore 14:53

Menesini nel Comitato europeo delle regioni

Il presidente della Provincia di Lucca e sindaco di Capannori Luca Menesini, è stato nominato membro del Comitato europeo delle Regioni a Bruxelles



LUCCA — Il presidente della Provincia di Lucca e sindaco di Capannori, Luca Menesini, è stato nominato membro del Comitato europeo delle Regioni a Bruxelles. Lo ha comunicato allo stesso Menesini l'Upi nazionale (Unione province italiane) con cui Menesini collabora fin dalla sua elezione a Palazzo Ducale.

"Sono onorato - ha scritto Menesini in un post su Facebook-, davvero tanto. Sono stato nominato membro del Comitato europeo delle Regioni a Bruxelles: si tratta di un organo di confronto fra la Commissione europea, il Consiglio dell'UE e il Parlamento europeo e i rappresentanti delle Regioni, delle Province e dei Comuni".  

"In sostanza - sottolinea Menesini -, quando l’Europa elabora norme nei settori che riguardano più da vicino l'amministrazione locale e regionale (ad esempio su questioni come la sanità, l'istruzione, l'occupazione, la politica sociale, la coesione economica e sociale, i trasporti e i cambiamenti climatico) deve confrontarsi con i membri di questo Comitato, di cui farò parte anch’io".

Il Comitato europeo delle regioni (CdR) è un organo consultivo dell'Unione Europea composto da rappresentanti eletti a livello locale e regionale provenienti dai 28 Stati membri dell'Ue. Attraverso il CdR essi possono scambiarsi pareri sulle norme dell'Ue che incidono direttamente sulle regioni e sulle città e i territori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La denuncia di un negozio di abbigliamento ha fatto scattare le indagini. Durante la perquisizione scovati anche 5 chili di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità