Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:LUCCA10°16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il fulmine colpisce la Tour Eiffel nella notte: il video

Attualità lunedì 12 settembre 2016 ore 16:30

La Luminara torna nelle vie del centro

Il tradizionale corteo partirà dalla basilica di San Frediano per approdare alla cattedrale di San Martino lungo l'antico itinerario



LUCCA — Il percorso tocca via Fillungo, via Roma, piazza San Michele, via Vittorio Veneto, piazza Napoleone, piazza del Giglio, via del Duomo, piazza San Giovanni e piazza San Martino. Si tratta di una riscoperta dell'antico pellegrinaggio che a Lucca aveva una delle sue tappe medievali per la presenza del Volto Santo, il crocifisso ligneo custodito nella cattedrale.

La città, in occasione della cerimonia dell'Esaltazione della Croce, sarà come sempre illuminata dalla presenza di migliaia di lumini in cera appesi lungo le strade e sulle facciate dei palazzi. 

Si comincia alle 18 nella chiesa cattedrale di San Martino con i primi vespri, presieduti dall'arcivescovo Italo Castellani. I gruppi che partecipano al corteo inizieranno a radunarsi dalle 19.15 in piazza San Frediano. Il corteo che comincerà a sfilare alle 20, dopo la preghiera d'inizio. Una volta in cattedrale, ci sarà l'omaggio al Volto Santo. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sui binari si prepara un'intera giornata di cancellazioni o variazioni per lo sciopero nazionale che non prevede fasce di garanzia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità