Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:LUCCA16°20°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
martedì 21 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Napoli, sciame sismico ai Campi Flegrei. Danni e persone in strada: «Mai tanto forte»

Attualità venerdì 07 maggio 2021 ore 11:34

Su il sipario nel Chiostro del Real Collegio

Franceschini nel chiostro

Nella suggestiva cornice del complesso prende il via il cartellone di teatro, musica e cultura. E quando non c'è spettacolo, ecco le visite



LUCCA — Il Real Collegio di Lucca riapre il Chiostro di Santa Caterina al pubblico, e lo fa con un calendario di eventi dedicati a musica, teatro e cultura. "Questa antica istituzione del 1800 ha sempre creduto che In tempi oscuri dobbiamo sognare con gli occhi aperti, secondo le parole di un’opera di Nico Vascellari - spiega una nota - che sono un manifesto di speranza. Proprio grazie a questa speranza il Real Collegio riapre a giugno il Chiostro di Santa Caterina". 

Il presidente del Real Collegio, Francesco Franceschini, è al colmo della soddisfazione: “Le iniziative dei Chiostri D’Estate, organizzate con il contributo del Comune di Lucca grazie alla partecipazione al bando ViviLucca 2021 e della fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, prendono vita sul palco situato nella suggestiva cornice del chiostro, nutrendosi e allo stesso tempo rinnovando le radici dell’identità storica della città". 

"La Ripartenza del Collegio è sempre più legata alle associazioni del territorio che con i loro eventi sono in grado di coinvolgere tutti, grandi e piccini, famiglie e giovani, con momenti di confronto su temi attuali che riguardano il mondo della scuola, il rapporto tra cittadino ed istituzioni, e il rapporto tra questi e l’arte”, afferma ancora Franceschini. Una importante novità è la riapertura del complesso ai visitatori durante i giorni non prenotati da eventi. Per la prima volta dopo tanti anni sarà possibile visitare i chiostri e le stanze affrescate del Real Collegio seguendo un percorso condotto da studenti diversamente abili e volontari e sarà possibile consultare schede di approfondimento storico e artistico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Cartine e filtri facevano bella mostra di sé sugli scaffali ma senza alcun permesso. La Finanza ha messo i sigilli du 16 chili di prodotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità