Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:LUCCA12°24°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 10 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi palleggia in piazza a Ventotene: «Passano gli anni, ma il piedino c'è ancora»

Attualità lunedì 08 marzo 2021 ore 08:57

La rosa all'uncinetto contro la violenza di genere

La postazione a Castelnuovo Garfagnana
La postazione a Castelnuovo Garfagnana

L'hanno realizzata le infermiere di pronto soccorso per donarla come forma di sensibilizzazione su un fenomeno acuito dall'emergenza Covid



LUCCA / CASTELNUOVO GARFAGNANA — Una rosa arancione contro la violenza di genere: verrà distribuita stamani in piazza San Michele a Lucca insieme a un volantino informativo dalle infermiere del pronto soccorso di Lucca che quei fiori in cotone li hanno realizzati all'uncinetto. L'appuntamento con la postazione in piazza è alle 10,30 e vi rimarrà fino alle 13. Le infermiere saranno affiancate dal personale del centro antiviolenza Luna Onlus Lucca e della commissione pari opportunità della provincia di Lucca.

L'iniziativa in occasione della giornata della festa della donna è stata attuata ieri in piazza Umberto I a Castelnuovo Garfagnana. Anche lì le infermiere - insieme alle operatrici sociosanitarie e ad amiche e parenti - hanno sferruzzato per realizzare le roselline arancio col cotone donato dalla Fidapa sezione di Lucca.

La violenza sulle donne è in questo momento un'emergenza nell'emergenza: infatti, ricordano le sanitarie, la pandemia da Covid-19 ha fatto aumentare i casi di violenza di genere: il lockdown ha inciso sulla crescita della violenza domestica e gli studi condotti su queste situazioni di emergenza e di isolamento forzato hanno evidenziato, purtroppo, la crescita esponenziale di questo fenomeno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Su carta intestata simile a quella di Europol si annuncia un'indagine per pedopornografia. Richiesta di denaro per evitare la condanna inesistente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità