Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:18 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
lunedì 06 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Elezioni europee 2024 e candidati, ecco i politici che da 30 anni ci ingannano

Attualità martedì 22 marzo 2022 ore 08:38

A scuola insieme in bicicletta, è il bicibus

ragazzi in bicicletta
Insieme in bicicletta per andare a scuola

A piedi è pedibus, a pedali è bicibus: è un'opportunità per i ragazzi di spostarsi per andare a lezione in gruppo, sicuri, sostenibili e facendo moto



LUCCA — A scuola insieme in bicicletta: è il bicibus le cui prime corse sono state effettuate ieri, primo giorno di primavera, su due 'linee'. C'è il Lucca 2 che interessa gli studenti e i genitori della scuola media Leonardo Da Vinci di San Concordio, e c'è il Lucca 3 rivolto invece ai ragazzi e alle ragazze della scuola media Carlo Del Prete di Sant’Anna.

Ieri mattina l’iniziativa dimostrativa del bus a pedali, inserito nel nuovo progetto M.U.R.A. Mobilità Urbana rispettosa dell’Ambiente promosso dal Comune di Lucca, finanziato dal Ministero della Transizione Ecologica e realizzato insieme a Lucense e Simurg Ricerche.

Il primo giorno di primavera è tradizionalmente dedicato dal Comune di Lucca al pedibus, il progetto che coinvolge tanti bambini e volontari nel tragitto di gruppo con cui ogni mattina si accompagnano a piedi gli studenti a scuola. Ieri si sono sperimentate le due ruote anche con le assessore Ilaria Vietina (politiche formative), Valeria Giglioli (sociale) e Valentina Simi (ambiente) che hanno partecipato alla prima uscita del bicibus, il bus che va a pedali.

"Bicibus e pedibus sono progetti che raccontano di un nuovo modo, innovativo e divertente, di concepire lo spazio pubblico e la mobilità sostenibile, attraverso la tutela dell’ambiente e la promozione di stili di vita sani e virtuosi", commentano. E aggiungono: "L’obiettivo ora è promuovere ancora di più il bicibus così da attivare gruppi numerosi di ragazze e ragazzi che nei due quartieri più popolosi del territorio scelgano di andare a scuola in bicicletta". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Lucca e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità