Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:LUCCA14°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
mercoledì 15 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità mercoledì 22 settembre 2021 ore 06:30

Città a misura di animali, la parola ai cittadini

cane a passeggio

Nel cammino di realizzazione del progetto europeo In-Habit arriva il primo questionario. Lucca lo svolge in contemporanea con Cordoba, Nitra e Riga



LUCCA — Nel cammino verso la declinazione di Lucca a misura di animale nell'ambito del progetto europeo In-Habit, la parola passa ai cittadini. Il percorso per trasformare Lucca nella prima città in Europa a misura di animali entra infatti nel vivo con la sua prima indagine su salute e benessere in città svolto in contemporanea con Cordoba in Spagna, Nitra in Slovacchia e Riga in Lettonia.

Per partecipare allo studio - che si chiama proprio Sondaggio Iniziale su Salute e Benessere - è necessario essere maggiorenni e residenti nel comune di Lucca. La compilazione del questionario richiede circa mezz'ora e i risultati saranno analizzati da Isimpact e Università di Reading al fine di valutare l’impatto del progetto In-Habit. 

Il sondaggio si pone l'obiettivo è promuovere la salute e il benessere inclusivi nelle quattro città attraverso soluzioni integrate, basate sulla mobilitazione di risorse che, spesso, sono sottoutilizzate o sottovalutate come il cibo, la relazione uomo-animale, le risorse ambientali, le risorse della cultura locale e facendo particolare attenzione alle questioni di genere e alla diversità.

In questo contesto internazionale, l'amministrazione comuale assieme all'Università di Pisa, Lucca Crea e Simurg Ricerche, si è posta l’obiettivo di far diventare Lucca la prima città europea con una politica integrata per valorizzare la convivenza uomo-animale in ambito urbano. 

Ciò significa lavorare su diversi livelli e con diverse azioni: la creazione di spazi per facilitare attività ricreative per persone con animali, l’educazione dei giovani, il miglioramento della qualità della vita per gli anziani, le persone a bassa contrattualità sociale, le persone con disabilità, ma anche l’accoglienza per turisti che viaggiano con animali, la possibilità di accesso ai locali pubblici e ai luoghi di lavoro anche per i pet e così via.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno