Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:LUCCA10°14°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il fulmine colpisce la Tour Eiffel nella notte: il video

Attualità sabato 10 dicembre 2016 ore 16:19

Concorso Immagina Lucca, ecco i tre vincitori

Patrizia Minelli, Rosella Cascasi e Stefano Pelleriti sono i vincitori del concorso promosso da Unicoop Firenze con Photolux e Alinari



LUCCA — Il concorso ha chiamato a raccolta fotografi, artisti e instagramers con un compito preciso: completare le tre immagini mancanti del “Panorama circolare della Città di Lucca e monti circonvicini”, eseguito nel 1870 dal fotografo lucchese Raffaele Bertini e conservato negli archivi Alinari di Firenze. Una prospettiva a cui mancano proprio tre scatti: una sfida, quindi, per raccontare al meglio la città, le sue trasformazioni e le sue abitudini incrollabili. 

I tre vincitori hanno dato dimostrazione di grande abilità, capacità di osservazione e doti tecniche tali da essere scelti tra i molti che hanno partecipato al concorso indetto da Unicoop. Stefano Pelleriti, nell’immagine “Radici”, ha immortalato uno scorcio delle Mura dagli spalti, immerse nella nebbia. L’instagramers Patrizia Minelli, invece, attraverso il social-network delle fotografie ha proposto la sua lettura di Lucca: una città che si mostra a chi guarda attraverso un arco di piazza Anfiteatro. Tetti, case, campanili e montagne, infine, sono gli elementi che, se uniti insieme, compongono la città e ciò che la circonda nel quadro di Rosella Cascasi.
Ai tre vincitori è stato assegnato un buono spesa Coop da 1000 euro, una stampa in 5 copie della Panoramica Alinari completata con le proprie immagini e l’inserimento delle opere nella Collezione Alinari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sui binari si prepara un'intera giornata di cancellazioni o variazioni per lo sciopero nazionale che non prevede fasce di garanzia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità