Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:LUCCA11°14°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Attualità venerdì 10 febbraio 2023 ore 11:50

Ricordato Palatucci, giovane questore di Fiume

Proclamato giusto tra le Nazioni per aver salvato migliaia di ebrei costruendo attorno a loro una rete di aiuti e di rifugio impedendo la deportazione



CAPANNORI — Questa mattina la Polizia di Stato ha onorato la memoria dell’ultimo questore di Fiume Giovanni Palatucci, medaglia d’oro al valore civile, ucciso il 10 Febbraio 1945 nel campo di concentramento di Dachau e dichiarato “giusto tra le nazioni” per aver salvato migliaia di ebrei.

Il questore Dario Sallustio, alla presenza delle autorità civili e militari, dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato e della scolaresca delle scuole medie di Capannori, in una cerimonia che ha avuto luogo prima in Piazzale Palatucci, e a seguire a Capannori, nei pressi dell’ulivo donato dal comune, ha ricordato quanto compiuto dal Giovanni Palatucci, che da giovane funzionario di Polizia, a causa delle vicende della guerra, si è ritrovato ad essere il più alto in grado e quindi questore di Fiume. 

Proclamato “giusto tra le Nazioni“ per aver salvato migliaia di ebrei costruendo attorno a loro una rete di aiuti e di rifugio impedendo così la deportazione di molti di essi, venne scoperto dai nazisti che lo internarono nel campo di concentramento di Dachau, dove morì nel febbraio 1945 due mesi prima della liberazione del campo stesso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Complessivamente distretti e poli tecnologici toscani hanno chiuso il 2023 con crescita quasi doppia rispetto alla media nazionale. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità