Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:LUCCA14°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura martedì 03 novembre 2015 ore 18:10

L'Athena ospiterà la 'capanna' del II Secolo A.C.

Lo straordinario reperto archeologico costituisce un unicum a livello nazionale e sarà collocato al museo di via Carlo Piaggia nel 2016



CAPANNORI — L'amministrazione comunale in accordo con la soprintendenza per i beni archeologici della Toscana ha deciso di collocare nell'edificio che già ospita significativi ritrovamenti archeologici, insieme ad una sezione etnografica dedicata all'esploratore Carlo Piaggia, l'edificio ligneo ipogèo in legno di quercia risalente alla seconda metà del II secolo a.C. ritrovato durante gli scavi per la costruzione del nuovo casello autostradale del Frizzone.

Una 'capanna' a forma di rettangolo con i lati di 4 e 5 metri di cui è rimasta in ottimo stato di conservazione la parte interrata, alta circa un metro e mezzo, che riporta una gradinata su di un lato. La 'capanna' faceva parte di un piccolo villaggio e con tutta probabilità fu costruita da liguri che si erano integrati con la colonia latina di Lucca. Al suo interno sono stati ritrovati resti di granaglie per cui è molto probabile che la struttura svolgesse la funzione di granaio.

Si tratta di un reperto di grande importanza che rappresenta un unicum in Italia per il livello di conservazione e che certamente sarà in grado di attrarre molti visitatori. 

L'antica 'capanna', attualmente in fase di restauro, è un simbolo importante dell'identità di Capannori che etimologicamente deriva proprio dal latino 'capanna', 'piccola casa' e troverà posto al piano terra del museo di via Carlo Piaggia. 

Il locale che lo ospiterà sarà creato nell'ambito di alcuni lavori di completamento dell'edificio approvati nei giorni scorsi dalla giunta che riguarderanno anche l'impiantistica dell'edificio ai fini della sicurezza.

Per conservare in modo corretto l'importante ritrovamento lo spazio che lo ospiterà dovrà infatti avere, oltre ad adeguate dimensioni, determinate caratteristiche per quanto riguarda in particolare l'esposizione solare e la qualità dell'aria.

“Con questo straordinario reperto archeologico di grande valore storico unico in Italia Athena acquisterà prestigio e si configurerà sempre più come un polo museale non solo di Capannori ma anche della Piana – ha detto l'assessora alla cultura, Silvia Amadei - Ritengo che la collocazione dell'antichissima capanna ipogèa ritrovata nell'area del Frizzone nella sede del museo archeologico ed etnografico oltre ad avere un importante valore simbolico per il nostro comune, sarà in grado di attrarre numerosi visitatori e di valorizzare così anche le altre collezioni presenti nella struttura. Mi riferisco ai reperti provenienti dall’area del Frizzone e dagli scavi di via Martiri Lunatesi, ai materiali e documenti della sezione etnografica dedicata a Carlo Piaggia, nonché alla sezione sulla civiltà contadina. Ringrazio la Sovrintendenza insieme al Gruppo archeologico capannorese per l'indispensabile collaborazione fornita al Comune nel portare a compimento questo nuovo progetto culturale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità