Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:LUCCA12°25°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
sabato 18 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità martedì 30 marzo 2021 ore 18:12

Massaggi al bebè in un corso online

mano massaggia un piedino

La formazione gratuita è rivolta a mamme e papà di piccoli fino a un anno di vita, e si articola in 5 incontri pomeridiani di un'ora ciascuno



ALTOPASCIO — Per migliorare la relazione, per aiutare i bimbi con qualche difficoltà, per passare il tempo insieme con delle supercoccole: torna il corso gratuito di massaggio infantile organizzato dal Comune di Altopascio in collaborazione con la Asl Nord-Ovest nell’ambito del progetto di sostegno alla genitorialità Tu Qui. Dopo le precedenti edizioni, il corso si sposta ora online: i neo-genitori avranno, seppur a distanza, la possibilità di imparare un nuovo modo per stare insieme al proprio bebè, approfondire le peculiarità del massaggio infantile, scoprirne vantaggi e benefici per il bambino, certo, ma anche per se stessi. 

Le mamme e i papà con bambini da 0 a 12 mesi potranno quindi partecipare da casa alle lezioni tenute dalla dottoressa Silvia Cerri, insegnante dell’Associazione italiana massaggio infantile (Aimi) e apprendere questa antica tradizione che favorisce e migliora la relazione genitore-bambino. Il corso, formato da 5 incontri di un’ora ciascuno, si terrà il pomeriggio alle 17. I genitori possono partecipare singolarmente, in coppia, e con il proprio bambino. Ogni volta sarà insegnata una parte della sequenza del massaggio e i partecipanti si confronteranno via via su rilassamento, contenimento, legame madre-padre-bambino, addormentamento, prevenzione delle coliche e, più in generale, sul ruolo del massaggio durante la crescita.

Il massaggio infantile, infatti, ha effetti positivi sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a diversi livelli: attraverso di esso è possibile accompagnare, proteggere e stimolare la crescita e la salute del piccolo. Il massaggio è inoltre un mezzo privilegiato per comunicare, facilita la conoscenza delle parti del corpo, aiuta a scaricare le tensioni, stimola, fortifica e regolarizza il sistema nervoso, circolatorio, respiratorio e gastrointestinale. Può inoltre essere proposto in situazioni particolari, per i bambini nati prematuri, ospedalizzati, con bisogni speciali, in adozione o in affidamento. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I candidati ritenuti idonei saranno chiamati ad affrontare le prove fra test, guida e colloquio. Tutti i dettagli per presentare la domanda
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità