Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:LUCCA14°16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Attualità giovedì 16 aprile 2015 ore 13:41

Il messaggio di Mattarella ai volontari

Al via il festival del volontariato inaugurato dal messaggio del presidente della Repubblica con un ricordo speciale per Maria Eletta Martini



LUCCA — "Il volontariato è una straordinaria ricchezza per il nostro paese e per la nostra civiltà. Lo è ancor più in un tempo di difficoltà economiche per molti e di grandi cambiamenti per tutti". Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel messaggio inviato in apertura del Festival del Volontariato a Lucca al presidente del Cnv Edoardo Patriarca e a tutti i partecipanti. "La dimensione della gratuità, unita alla creatività sociale, di cui siete interpreti nei diversi settori in cui esplicate le vostre attività - prosegue il messaggio -, è un collante prezioso di cittadinanza, di cultura, di trasmissione dei valori. Il disagio economico-sociale accentua il rischio di una deriva individualista e di una corrosione delle reti di solidarietà: voi invece siete un'originale risposta civica di segno comunitario. Il vostro impegno personale e di gruppo è aperto alla relazione e alla condivisione, e contiene l'aspirazione a una società più inclusiva e a uno sviluppo più attento all'uomo e alla sostenibilità nel tempo-. Il volontariato - sottolinea il presidente della Repubblica - è anche un terreno di incontro tra pubblico e privato. L'esperienza della solidarietà e la pratica della sussidiarietà aiutano a superare antiche concezioni, oggi inadeguate, e a definire nuovi traguardi del bene comune. La stessa economia civile, a cui voi dedicherete un importante approfondimento, può diventare vettore di crescita, occupando spazi di mercato ma al tempo stesso portando in essi i valori nei quali credete".

Nel suo messaggio Mattarella ha voluto ricordare anche la compianta Senatrice Maria Eletta Martini, Fondatrice e prima Presidente del Centro Nazionale per il Volontariato: "Mi permetta, gentile Presidente, di ricordare, a questo proposito, Maria Eletta Martini è stata una combattente per la causa del volontariato, che ha sempre pensato come risorsa cruciale per tenere unita la società, ma anche per avvicinare di più i cittadini alla partecipazione, alla responsabilità civica, dunque alla democrazia - ha scritto Mattarella -  Diceva negli anni in cui si formavano le prime leggi sul volontariato che questo 'si sta sempre più qualificando non solo per riparare i guasti del sistema, ma anche per cambiarlo, per impedire che riproduca povertà, emarginazione, disagio" -  aggiunge Mattarella - È questo l'augurio sincero che rivolgo a tutti voi: di proseguire su questa strada, di arricchire ulteriormente il vostro impegno con libertà, creatività, attenzione a coloro che più hanno bisogno. Sono certo che le vostre giornate di Lucca saranno proficue e da esse trarrete carica per nuovi traguardi e per nuovi impegni. Mi auguro che il processo legislativo, avviato dal Parlamento, per regolare in modo nuovo e rafforzare il terzo settore si sviluppi nel confronto costruttivo e nella collaborazione, non solo tra le forze politiche, ma anche tra le realtà sociali che provano sul campo idee, speranze, problemi - ha affermato il presidente della Repubblica  - Mi congratulo con voi per aver posto al centro della discussione di queste giornate la formazione e l'impegno volontario dei giovani. Proprio lo sguardo dei giovani aiuterà, come spero aiuterà l'intero Paese, a dare una proiezione europea al vostro lavoro e alla vostra ricerca".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Complessivamente distretti e poli tecnologici toscani hanno chiuso il 2023 con crescita quasi doppia rispetto alla media nazionale. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità