Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 25 settembre 2015 ore 16:14

Scuola, mensa e trasporto si pagano online

Menesini:” Un importante passo avanti per avvicinare i servizi al cittadino nell'ambito del progetto 'Capannori connessa'



LUCCA — Con alcuni semplici clic collegandosi al sito internet del Comune i cittadini potranno eseguire i pagamenti da casa utilizzando la carta di credito. Successivamente potranno essere attivati altri canali di pagamento, come ad esempio il bonifico bancario. Un modo che consentirà di non doversi più recare negli uffici comunali o agli sportelli postali per compiere questo procedimento.

“Con questo nuovo servizio online vogliamo avvicinare sempre di più i servizi forniti dal Comune ai cittadini nell'ambito del più ampio progetto 'Il Comune a casa tua', facilitando la vita alle famiglie i cui figli utilizzano la mensa e il trasporto scolastico o frequentano i nidi d'infanzia –  ha spiega il sindaco, Luca Menesini -. Questo nuovo sistema informatizzato di pagamento nei prossimi mesi sarà esteso anche ad altri servizi comunali, perché vogliamo che siano sempre più facili e comodi da utilizzare nell'ottica di realizzare un vero e proprio Portale del Cittadino accessibile 24 ore su 24 che sia il luogo privilegiato della comunicazione digitale tra cittadini e amministrazione. Si tratta di procedure innovative che si inseriscono nel più ampio processo in corso di digitalizzazione dell'ente che va sotto il nome 'Capannori connessa' che ha come obiettivo generale quello di semplificare la vita dei cittadini e delle imprese del territorio avvicinando il più possibile i servizi dell'ente al luogo dove vivono e lavorano, migliorando la qualità della vita della popolazione e accrescendo la capacità attrattiva e la competitività delle imprese e del territorio. Una vera 'rivoluzione digitale' che per essere compiuta necessita di infrastrutture adeguate che consentano collegamenti veloci alla rete. Riveste quindi un'importanza strategica il progetto con il quale sul nostro territorio si sta installando la banda ultra larga grazie anche agli investimenti di Telecom dopo che la nostra amministrazione ha vinto il contest Italia connessa.

Ecco come si eseguono i pagamenti online:

Mensa scolastica: collegandosi al sito Internet del Comune www.comune.capannori.lu.it sulla home page nel menù a sinistra e nella sezione 'Scuola' si trova una finestra con la scritta Pagamenti online -Servizi Scolasticiì sulla quale è necessario cliccare. All'utente appare una pagina informativa sulle istruzioni di pagamento ed il link tramite cui accedere alla piattoforma regionale di pagamento IRIS. A quel punto si può scegliere l'opzione pagamento spontaneo inserendo come Identificativo del consumatore il Codice IRIS (composto dal numero di tessere Capannori Card + 2 check digit) che sarà comunicato nei prossimi giorni, dal Comune, tramite sms o per posta elettronica ai possessori della tessera. A quel punto è possibile scegliere la modalità di pagamento e l'importo da ricaricare. Con una procedura guidata l'utente giunge poi alla fase del pagamento.

Nidi d'infanzia: per il pagamento online della retta e dei buoni pasti dei nidi d'infanzia comunali vale la stessa procedura utilizzata per il servizio mensa.

Trasporto scolastico: per accedere al servizio di pagamento online del trasporto scolastico il procedimento è lo stesso di quello di mensa e asilo nido, però l'utente deve cliccare sulla dicitura 'posizione debitoria' poiché si tratta di importi preimpostati.

In futuro, grazie al servizio Pago PA, che sarà integrato nella piattaforma di pagamento regionale IRIS, oltre alla carta di credito, i cittadini potranno disporre di altri canali di pagamento.

I cittadini che usufruiscono dei servizi scolastici possono avvalersi del servizio di monitoraggio online della situazione della Capannori Card tramite il portale Urbi da tempo attivo e al quale si accede tramite credenziali (username e password già in possesso dei genitori). Sempre dal portale Urbi è reperibile il Codice IRIS (da inserire nel campo “Identificativo del consumatore” sulla piattaforma IRIS), in attesa che venga inviato a tutti i genitori per email.

Per il pagamento online di questi servizi è possibile anche avvalersi di una procedura autenticata che fornisce all'utente servizi aggiuntivi, come, ad esempio, la situazione dei pagamenti effettuati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ricoverato in condizioni gravissime, è spirato dieci giorni dopo l'incidente avvenuto il 16 Marzo scorso, durante il Rally del Ciocco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità