Indietro

Il giusto codice doganale arriva on line

Marcello Gozzi

Confindustria Toscana nord mette a disposizione l'unico servizio on line per attribuire il codice corretto ai prodotti del tessile-abbigliamento

PRATO — Gli addetti ai lavori le chiamano nomenclature combinate: si tratta in pratica dei codici che vengono attribuiti ai prodotti per identificarli ai fini doganali, sia per gli obblighi statistici imposti dall’Unione Europea che per definire gli eventuali dazi commerciali nei rapporti con paesi terzi.

Ad attribuire i codici sono le imprese stesse, chiamate ad effettuare l’operazione secondo regole precise che riguardano la tipologia produttiva e la composizione fibrosa. Gli eventuali errori comportano l’effettuazione di correzioni non sempre agevoli e anche sanzioni pecuniarie.

“Le imprese del tessile-abbigliamento ci hanno sempre rappresentato l’esigenza di attribuire con rapidità e senza errori il codice ai loro prodotti. – spiega Marcello Gozzi, direttore generale di Confindustria Toscana Nord e amministratore delegato della società Saperi - Da qui la realizzazione, già qualche anno fa, di una piattaforma on line che consente di effettuare questa operazione velocemente e in tutta sicurezza. Ora siamo andati oltre: Saperi, società di servizi di Confindustria Toscana Nord, ha perfezionato il servizio e migliorato il software, l’unico esistente a livello nazionale che aiuti le imprese del settore in queste operazioni.”

La piattaforma è disponibile gratuitamente per i soci di Confindustria Toscana Nord e può essere concessa anche a imprese non socie, seppure a condizioni diverse.

“Un servizio molto specifico, mirato a soddisfare esigenze che impattano sulla quotidianità del lavoro in azienda – conclude Gozzi -. Siamo contenti di metterlo a disposizione delle imprese associate del territorio e constatiamo con piacere che ci giungono richieste anche da altre parti d’Italia. Siamo in piene fiere e quindi alla vigilia di movimenti commerciali che richiedono proprio questo tipo di operazione: Confindustria Toscana Nord e la società Saperi sono pronte a semplificare la vita delle imprese con questo strumento digitale.”

Fotogallery

Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. QUI quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5935 del 27.09.2013. Direttore responsabile Marco Migli. Vicedirettore Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483

Powered by Aperion.it