Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:LUCCA14°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Spettacoli martedì 06 ottobre 2015 ore 18:40

Ospiti internazionali e ancora jazz in rosa

Venerdì 9 e sabato 10 ottobre due appuntamenti imperdibili per l’undicesima edizione del festival a ingresso libero



LUCCA — Ospiti internazionali e tutta la potenza del jazz al femminile per i due appuntamenti di questa settimana con l'undicesima edizione di Lucca Jazz Donna, il festival dedicato ai talenti jazz al femminile organizzato dal 2005 dal Circolo Lucca Jazz insieme al Comune di Lucca ed alla Provincia di Lucca, con il sostegno del Comune di Capannori, dalla Regione Toscana, della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Fondazione Banca del Monte di Lucca e la collaborazione di moltissimi soggetti ed associazioni.

Scelte dalla direttrice artistica Patrizia Landi sulla scena internazionale, saliranno sul palco di San Girolamo per il primo appuntamento di questa settimana, venerdì 9 ottobre alle 21.15 due gruppi e due donne con tanto da dire al pubblico. “È, questa, una serata internazionale che ho fortemente voluto per far conoscere dal vivo, a Lucca, le tendenze del jazz statunitense ed europeo. Potremo ascoltare una cantante americana e una pianista italiana che ha scelto di vivere e lavorare in Olanda da tempo, e dove si è fatta conoscere e apprezzare per le sue doti di musicista. Giungono al festival due formazioni di altissimo livello, con esperienze diverse, provenienti da fucine innovative della musica. Dall’America, patria del jazz, all’Europa: un tandem formidabile di donne registe dei progetti che presenteranno”.

Nel primo set arrivano le Jazz Women! con Allison Adams Tucker alla voce, Emmanuel Massarotti al pianoforte, Marco Panascìa al basso, Enzo Zirilli alla batteria.

“Allison è una cantante brillante, mai prevedibile, flessibile, allegra, che riesce a creare atmosfere impensate e appaganti – anticipa Patrizia Landi -. Il grande amore per le lingue - ne parla cinque correttamente - unito alla passione per i viaggi, le ha fatto acquisire una cultura ricca e variegata, che supera i confini e raccoglie il meglio dei vari Paesi”.

Nel secondo set il “Francesca Tandoi European Quartet” con Francesca Tandoi al pianoforte, Frits Landesbergen al vibrafono, Frans Van Geest al contrabbasso e Giovanni Campanella alla batteria.

Ingresso libero su prenotazione. Sarà presente l’associazione Unicef.

Francesca è una pianista potente, energetica, eclettica, che ha assorbito molto della cultura europea, l’ha saputa interiorizzare e personalizzare. Raffinata, dalla personalità spiccata, è anche un’ottima cantante”, spiega Patrizia Landi.

Il secondo appuntamento è sabato 10 ottobre alle 21,15 al teatro di San Girolamo. Nel primo set ospite l’Elisabetta Antonini - women next door” con Elisabetta Antonini alla voce, Silvia Manco al pianoforte, Federica Michisanti al contrabbasso e Danielle Di Majo al sax alto.

Nel secondo set arrivano Rosa Brunello y los fermentos “brasserie” con Francesca Viaro alla voce,

David Boato alla tromba, flicorno e composizioni, Dan Kinzelman al sax tenore e clarinetto, Filippo Vignato a trombone, composizioni, Enzo Carniel al pianoforte, Rosa Brunello a contrabbasso e composizioni, Luca Colussialla batteria.

Ingresso libero su prenotazione. Sarà presente l’associazione Archimede.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità