Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:02 METEO:LUCCA11°23°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità venerdì 20 febbraio 2015 ore 11:00

Novità nel servizio di raccolta rifiuti

Saranno introdotte dal 1° aprile e riguarderanno Vorno, Coselli, Badia di Cantignano, Guamo, Toringo e parte di Parezzana e Verciano



CAPANNORI — In vista della prossima sperimentazione relativa alla raccolta dei rifiuti in alcune frazioni della zona sud del territorio comunale,Vorno, Coselli, Badia di Cantignano, Guamo, Toringo e parte di Parezzana e Verciano Comune e Ascit promuovono due assemblee pubbliche per illustrare le novità in programma ai cittadini interessati.

La prima assemblea alla quale parteciperanno il presidente e il direttore di Ascit, rispettivamente Maurizio Gatti e Roger Bizzarri e l'assessore all'ambiente, Matteo Francesconi è in programma lunedì 23 febbraio alle ore 21 alla parrocchia di Vorno ed è indirizzata ai cittadini di Vorno, Coselli e Badia di Cantignano. Il secondo incontro pubblico si terrà con le stesse modalità lunedì 2 marzo alle ore 21 alla scuola primaria di Guamo ed è rivolto agli abitanti di Guamo, Toringo, Verciano e Parezzana.

Le principali novità che saranno messe in atto con la sperimentazione a partire dal prossimo 1° aprile per migliorare ulteriormente il servizio di raccolta 'porta a porta' ed ottimizzare i costi di gestione, sono l'ntensificazione della raccolta del vetro e del multimateriale leggero, la divisione degli scarti verdi dall’organico e la possibilità di conferire le lettiere degli animali e gli assorbenti igienici, che attualmente devono essere gettati nell’indifferenziato, presso l’isola ecologica. All’interno di questa sperimentazione varata da Ascit e Comune, per lo smaltimento dei pannolini e dei pannoloni sarà istituito un apposito servizio a chiamata, mentre la stazione ecologica di Coselli amplierà l’orario di apertura al pubblico.

Queste le novità:

Il giovedì oltre al materiale indifferenziato, che ha subito un notevole calo grazie al virtuosismo dei cittadini, per ottimizzare il servizio sarà raccolto anche il vetro. In questo modo la raccolta del vetro passerà da una volta ogni due settimane a una volta a settimana.Contestualmente aumenterà anche la frequenza della raccolta del multimateriale leggero, uno dei materiali più conferiti dai cittadini, che sarà ritirato sempre due volte a settimana, mentre attualmente viene prelevato con minore frequenza. I cittadini saranno inoltre dotati su richiesta di un nuovo bidoncino di 240 litri per il verde in modo da separarlo dall’organico. I costi per lo smaltimento della frazione verde sono molto inferiori a quelli dell’organico e con questo nuovo sistema sarà quindi possibile ridurre i costi di smaltimento.

Altra novità importante riguarda le lettiere per i gatti (salvo le lettiere compostabili) e gli assorbenti igienici che attualmente devono essere gettati nell’indifferenziato e che invece potranno essere conferiti presso l’isola ecologica con un doppio vantaggio per le famiglie: evitare di tenere in casa a lungo materiali come lettiere e assorbenti e risparmiare, perché non saranno più tariffati come scarti indifferenziati. Per i pannolini ed i pannoloni che vengono conferiti in appositi sacchetti rosa sarà istituito un servizio a chiamata in modo da rendere il servizio più efficiente. Per consentirne un maggiore utilizzo da parte dei cittadini sarà inoltre ampliato l’orario di apertura al pubblico della stazione ecologica di Coselli che resterà aperta per la consegna dei materiali dalle ore 8 alle ore 13. Alla stazione ecologica sarà possibile anche ritirare sacchetti (esclusi quelli con il chip) e bidoncini per dare la possibilità ai cittadini di avere un punto di distribuzione di questi materiali vicino casa e di evitare eventuali file.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Lucca. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità