Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:35 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Politica venerdì 07 luglio 2017 ore 16:10

Volti nuovi e riconferme nella giunta Tambellini

Quattro new entry e un assessore di spessore nel gruppo a nove elementi scelto per il secondo mandato del sindaco del centrosinistra



LUCCA — Sono nove gli assessori della nuova giunta comunale e fra essi cinque hanno già ricoperto questo ruolo nel primo mandato amministrativo del sindaco Tambellini: si tratta di Giovanni Lemucchi (Lucca Civica), Serena Mammini (Pd), Celestino Marchini (Lucca Civica), Francesco Raspini (Pd) e Ilaria Vietina (Pd). Quattro sono invece i nuovi volti: Gabriele Bove (Pd), Valentina Mercanti (Pd) e Lucia Del Chiaro (Sinistra con Tambellini) che risultano fra gli eletti in consiglio comunale, più Stefano Ragghianti, amministratore unico del teatro del Giglio al quale il sindaco vuole affidare la delega alla cultura.

Giovanni Lemucchi ricoprirà la carica di vicesindaco con deleghe al bilancio, controllo di gestione, tributi, società partecipate; Francesco Raspini seguirà ambiente, protezione civile, sicurezza, organizzazione della struttura del Comune; Serena Mammini continuerà a occuparsi di urbanistica, edilizia privata e progetti ex Piuss; Celestino Marchini di lavori pubblici, piano di regolazione del traffico, sicurezza stradale e manutenzione del verde pubblico; Ilaria Vietina di politiche formative, alle politiche di genere e alla continuità della memoria storica; a Gabriele Bove sono state affidate le deleghe ai patti di confine, mobilità, Tpl, arredo e decoro urbano, patrimonio, processi di partecipazione, servizi al cittadino, innovazione; Valentina Mercanti attività produttive, allo sviluppo economico e alle politiche europee; Lucia Del Chiaro deleghe alle politiche sociali, interventi su vecchie e nuove povertà, politiche della casa, politiche giovanili, cooperazione internazionale; infine Stefano Ragghianti, oltre che di cultura, si occuperà anche di turismo e marketing dei territori (Mura-mare), sport, edilizia sportiva e gemellaggi.

Il sindaco intende inoltre avvalersi del contributo di tre consiglieri comunali su tematiche specifiche: Roberto Guidotti si occuperà di lavoro, Cristina Petretti si occuperà di sanità e Francesco Battistini di affari animali.

Il primo cittadino Alessandro Tambellini seguirà le questioni che riguardano la riqualificazione di Campo di Marte e agli Assi viari. Come amministratore unico del Teatro del Giglio il sindaco nominerà a breve l’avvocato Giovanni Del Carlo.

"Alla nuova giunta ho chiesto due cose - ha detto il sindaco -: di mettere il massimo impegno e la massima dedizione nel portare avanti i progetti già avviati e quelli che metteremo in campo e di intensificare il dialogo con il territorio avviato in questi anni e cresciuto nel periodo della campagna elettorale. Mi rendo conto infatti che quando ci si mette a lavoro e siamo presi da mille questioni c’è il rischio di chiuderci nei nostri uffici per ricercare le migliori soluzioni ai problemi, ma sono convinto che è necessario, oggi più che mai, tenere aperto in maniera costante un filo diretto con i cittadini, anche quelli più distanti in termini fisici e in termini di rappresentanza".

E a questo proposito i nove assessori della giunta comunale avranno, oltre alle sedi nei palazzi del centro storico, anche una sede decentrata in ciascuna delle nove ex sedi di circoscrizione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Lavoro