Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:LUCCA13°26°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
sabato 11 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi palleggia in piazza a Ventotene: «Passano gli anni, ma il piedino c'è ancora»

Attualità martedì 02 marzo 2021 ore 16:07

Con l'Unione Ciechi contro il glaucoma

visita oculistica

In occasione della settimana su questa patologia oculare nella sede dell'Uici in San Concordio si effettuano visite preventive gratuite



LUCCA — Per prevenire il glaucoma a volte basta una visita. Così, nella settimana di sensibilizzazione per questa pagologia oculare che si tiene dall'8 al 14 marzo, l'Unione italiana ciechi sezione di Lucca propone visite preventive gratuite presso la sua sede di via Lorenzo Nottolini 119/C in San Concordio, durante le quali verrà misurata la pressione oculare. L'appuntamento, per l'iniziativa realizzata in collaborazione con il reparto di oculistica dell’ospedale San Luca nelle figure del primario Fausto Trivella e del dottore Antonio Torre, è per i giorni di martedì 9 e mercoledì 10 marzo dalle 15 alle 18,30. 

"La malattia degenerativa - spiega l'Uici di Lucca - solo in Italia colpisce oltre un milione di persone, la metà delle quali non è neppure consapevole di esserne affetta". Eppure: "Il glaucoma è la prima causa di cecità irreversibile al mondo e colpisce 55 milioni di persone. Si manifesta quasi sempre coinvolgendo i due occhi, danneggiando irreparabilmente il nervo ottico. Nella maggior parte dei casi è associato a un aumento della pressione interna dell’occhio che causa, nel tempo, danni permanenti alla vista, accompagnati da riduzione del campo visivo e alterazioni della papilla ottica, visibili all’esame del fondo oculare".

Una semplice visita oculistica è sufficiente a diagnosticare un glaucoma in fase iniziale o ancora non grave, spiega l'Unione. Dunque ecco l'occasione offerta da Uici. Per prenotare la visita è necessario telefonare al numero 0583/56799 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13,30 e il giovedì anche di pomeriggio dalle ore 14,30 alle ore 17,30.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incendio e i fumi: quando i soccorritori hanno raggiunto la donna, per lei non c'era più nulla da fare. Sulla salma è stata disposta l'autopsia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità