Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:LUCCA17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità lunedì 27 novembre 2017 ore 17:55

Sicurezza e consumi, il buon vivere tracolla

La provincia di Lucca è precipitata nella classifica del Sole 24 Ore sulla qualità della vita in Italia. Male quasi su tutta la linea



LUCCA — L'indagine annuale del quotidiano economico quest'anno non sorride a Lucca che fa male quasi ovunque tranne che nel comparto 'demografia e società'. Per il resto è un'ecatombe in fatto di ambiente e servizi, cultura e tempo libero, ricchezza e consumi e sicurezza, la peggiore di tutte e croce di quasi tutte le province toscane, nessuna delle quali nella top ten della classifica. Risultato finale: Lucca scivola in 54ma posizione sotto il peso di -18 punti.

E il resto delle toscane. A fare bene sono solo Prato che va forte soprattutto su economia e ricchezza e guadagna 15 punti salendo in 38ma posizione e Arezzoche con i suoi +13 punti salta in 21ma posizione. Il resto sono frecce verso il basso. La peggiore è Massa che scende di 23 posizioni finendo 72ma. Pisa scende di 16 caselle e diventa 47ma in Italia e anche qui il problema della sicurezza incide tanto: su questo versante infatti la provincia è 95esima in Italia per rapine, truffe e furti. Esce male dal suo anno come Capitale Italiana della Cultura anche Pistoia, 76ma con -15 punti. Un po' meglio, insieme a Grosseto, va a Livorno, 17ma con -3 e Firenze, fuori dal top ten per due posizioni: il capoluogo toscano è 12mo con un -6 attenuato dalla prima posizione guadagnata nell'indicatore che misura cultura e tempo libero. Siena, invece, è l'unica stabile, subito sopra Firenze che sfiora la top ten in 11ma posizione.

Il podio italiano se lo guadagnano Belluno, Aosta e Sondrio, mentre Caserta si aggiudica la performance peggiore. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il furbetto della patente è stato scoperto dalla polizia che ha anche individuato i presunti complici. Sequestrati soldi e attrezzatura
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità