Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:LUCCA14°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 22 gennaio 2020 ore 11:26

Robot Mako, top nella chirurgia ortopedica

Lo afferma la Società europea di traumatologia e ortopedia, alla luce dei risultati raggiunti negli interventi di protesi



LUCCA — Il robot Mako, presente all’ospedale San Luca di Lucca è il top di gamma nel campo della chirurgia ortopedica. Lo attesta la Società Europea di Ortopedia e Traumatologia, alla luce dei risultati raggiunti negli interventi di protesi monocompartimentale di ginocchio e gli esiti a 5 anni.

 “Prima dell’uso del robot – sostengono Mario Manca, coordinatore dell’attività chirurgica ortopedica robotica del robot Mako e Franco Carnesecchi, direttore dell’area dell’ortopedia e traumatologia - la poca durata e quindi la necessità di una precoce revisione costituiva il limite più importante degli interventi di protesi monocompartimentale del ginocchio. Oggi grazie alla tecnologia d’avanguardia presente nell’Asl Toscana nord ovest possiamo tranquillamente affermare che siamo in linea con la chirurgia ortopedica europea e mondiale. La conferma ci viene anche da oltreoceano – continua Manca – perché, oltre alla certificazione Efort ricordo che all'Hospital for Special Surgery di New York, "mecca " della chirurgia protesica, universalmente riconosciuta nel mondo, guidata da Prof Thomas Peter Sculco, la protesi monocompartimentale di ginocchio viene effettuata sempre con tecnica Robotica Mako”.

“Il paziente ideale per essere trattato con Mako – afferma Manca - è chi si trova in una finestra clinica in cui l'usura di una parte del ginocchio è troppo avanzata per un intervento correttivo, ma ha ancora l'altra parte del ginocchio buona. Sostituendo solo la parte consumata si ottengono ottimi risultati a breve termine e duraturi nel tempo anche su persone anziane”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità