Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Cultura giovedì 03 dicembre 2015 ore 14:24

Lucca rivive l'atmosfera pucciniana

Proseguono a ritmo serrato gli appuntamenti del festival, tra concerti, visite guidate contaminazioni tra la musica pucciniana ed il jazz d’autore



LUCCA — Si inizia sabato 5 dicembre alle ore 11 con visita guidata e concerto d’organo (a cura di FLAM) nella Cattedrale di San Martino, spazio quest’ultimo che verrà presentato al pubblico nella sua preziosa valenza storica e musicale, ponendo particolare rilievo all’attività qui svolta dalla famiglia Puccini per oltre centoventi anni. Al termine della visita un momento musicale che vede protagonista l’attuale organista della Cattedrale, Giulia Biagetti, con brani di Domenico Puccini, Gioseffo Guami, Francesco Geminiani, Marco Santucci e Marco Enrico Bossi. Visita e concerto sono ad ingresso libero e gratuito.

Ancora sabato 5 dicembre alle 12  visita guidata al Puccini Museum – Casa natale dove, per il periodo del festival, è possibile eccezionalmente ammirare la maschera funebre del compositore gentilmente concessa dall’Accademia Lucchese di Scienze, Lettere e Arti.

Domenica 6 dicembre alle 11 si rinnova l’appuntamento con la visita guidata al Teatro del Giglio, un’occasione da non perdere per conoscere sempre di più e meglio questo bellissimo spazio, patrimonio della città di Lucca, che cambia aspetto e connotazione con il mutare degli spettacoli che si avvicendano sul suo palcoscenico e delle attività che si svolgono negli spazi intorno ad esso, presentandosi ai visitatori ogni volta sotto una veste diversa, inedita anche per gli spettatori più assidui.

Alle 18 di domenica 6 dicembre, nell’Auditorium del Suffragio si terrà il concerto Una serata all’opera, un variegato percorso di arie d’opera costruito attingendo al più conosciuto repertorio lirico, che trascorre da Mozart a Massenet, da Donizetti a Verdi, con una particolare attenzione alla musica di Giacomo Puccini, del quale saranno eseguite arie da Gianni Schicchi, La bohème, Manon Lescaut, Madama Butterfly e Turandot. 

Interpreti del pomeriggio in musica i soprano Arianna Neri e Tatiana Nikolaeva e il baritono Yiwen He, studenti dei corsi superiori dell’Istituto Boccherini della classe di canto del professor Giovanni Dagnino; al pianoforte Stefano Teani. L’ingresso al concerto e libero e gratuito, fino ad esaurimento posti.

Martedì 8 dicembre alle 21 il Teatro del Giglio ospiterà una delle più straordinarie interpreti del repertorio pucciniano, il soprano Daniela Dessì - a Lucca per uno degli eventi di punta del festival “Lucca i giorni di Puccini – Lucca Puccini Days” -, accompagnata dal quintetto “Archi all’Opera”, ensemble del Teatro Carlo Felice di Genova, composto da Pier Domenico Sommati e Marco Ferrari (violino), Giuseppe Francese (viola), Giulio Glavina (violoncello) ed Elio Veniali (contrabbasso), musicisti dell'Orchestra del Teatro dell'Opera di Genova, veri e propri virtuosi, che sapranno creare un'atmosfera strumentale di alto livello per l'esibizione del celebre soprano. Il programma, un omaggio a Giacomo Puccini, prevede trascrizioni per quintetto d’archi e soprano dalle grandi arie del repertorio cameristico e operistico, e sarà inframezzato da brani sinfonici dalle opere Le Villi, Edgar, Manon Lescaut, Suor Angelica e La rondine.

L’atmosfera pucciniana che si respira in città nei giorni del festival “Lucca Puccini Days” ha “contagiato” anche Paolo Fresu e Dino Rubino, jazzisti d’eccezione che si esibiranno al Giglio lunedì 7 dicembre alle 21 per l’evento Fra spirito e materia realizzato da Photolux in collaborazione con il Teatro del Giglio: i due musicisti saluteranno il pubblico con un inedito arrangiamento pucciniano, per un omaggio al maestro nel segno di quelle trasversalità e compenetrazioni tra generi musicali che sempre più si dimostrano essere tratto distintivo dell’edizione 2015 del festival.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno