Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità domenica 04 dicembre 2016 ore 10:09

Referendum, seggi aperti, lucchesi al voto

Seggi aperti per il referendum sulla riforma costituzionale, si vota dalle ore 7 alle ore 23 in tutti i comuni della vallata



LUCCA — Sono 69.132 i lucchesi che oggi sono chiamati alle urne per votare al referendum costituzionale.

I cittadini sono chiamati alle urne per confermare o respingere la riforma contenuta nella legge costituzionale approvata dal Parlamento il 12 aprile 2016, recante “disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione”.

Sulla scheda che verrà consegnata all'elettore compaiono, oltre al quesito, un Sì e un No. Chi è a favore della riforma deve tracciare un segno sulla parola Sì, chi è contrario deve indicare il No.

Si tratta di un referendum confermativo quindi non è previsto un quorum di votanti. La riforma entrerà in vigore se il numero dei voti favorevoli sarà superiore al numero dei voti contrari, indipendentemente dalla partecipazione al voto.

Per votate è necessario presentarsi al proprio seggio di riferimento in possesso della tessera elettorale e di un documento di riconoscimento in corso di validità. Si vota dalle ore 7 alle ore 23 di oggi, domenica 4 dicembre. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno