Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:13 METEO:LUCCA13°24°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità mercoledì 10 febbraio 2021 ore 14:05

Omaggio all'ultimo questore di Fiume

giovanni palatucci

Il ricordo di Giovanni Palatucci arriva oggi da parte del questore di Lucca Alessandra Faranda Cordella, domani la deposizione di una corona



LUCCA — Oggi il ricordo da parte del questore di Lucca Alessandra Faranda Cordella, domani la deposizione di una corona nel piazzale dedicato con cerimonia alle 15 alla presenza dei vertici istituzionali e delle autorità: sono le iniziative di commemorazione nell'anniversario della morte di Giovanni Palatucci, ultimo questore di Fiume.

Palatucci morì il 10 febbraio 1945 nel campo di concentramento nazista di Dachau. Medaglia d’Oro al Merito Civile, è stato riconosciuto Giusto tra le Nazioni per aver salvato dal genocidio migliaia di ebrei stranieri e italiani.

"Palatucci è un pezzo della nostra storia, era un funzionario di polizia. Giovanissimo commissario - ricorda Faranda Cordella - viene inviato prima a Trieste e poi a Fiume, dove fu l'ultimo questore. Erano già attive le leggi razziali, c'erano i rastrellamenti. Lui pose in essere azioni che permisero di salvare qualcosa come 5mila ebrei".

"Addrittura riuscì a dirottare una nave carica di ebrei per farla attraccare nel sud liberato dove un suo parente, vescovo, aveva allestito un campo di accoglienza", prosegue il questore di Lucca. "Pagò personalmente questo suo impegno. Le truppe di occupazione nel 1944 riuscirono a intercettare questi suoi movimenti, metterlo sotto accusa e portarlo a Dachau dove, poco tempo prima della liberazione, morì".

"La sua figura dimostra come le istituzioni possono essere interpretate. Ognuno nel suo ambito compie delle scelte in direzione del bene o del male. Attraverso di lui il nome della polizia di stato è associato agli ideali di etica, libertà, giustizia", afferma Faranda Cordella.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’edizione numero 107 del Giro d’Italia arriva oggi in Toscana e più in particolare torna a Lucca. I corridori oggi partiranno da Genova
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Cronaca

Attualità

Attualità