Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 04 dicembre 2015 ore 18:12

Nelle cartiere con i mezzi ecologici

Ridurre l'impatto ambientale dei camion nel distretto cartario di Lucca. È questo l'obiettivo del progetto "Life Fri-Zon"



LUCCA — Si tratta di un piano triennale sostenuto da Regione, Provincia, Comuni di Capannori e Lucca, Confindustria e Confartigianato.

Il finanziamento chiesto all'Europa servirà per avviare la sperimentazione nel distretto cartario più grande del continente, con 120 stabilimenti produttivi distribuiti su una piccola area di 750 chilometri quadrati ed un flusso complessivo di oltre 3 mila camion al giorno, che contribuiscono alla cattiva qualità dell'aria nella zona suburbana di Lucca. 

Il progetto Life Fri-Zon mira ad introdurre e sviluppare l'utilizzo di camion elettrici ad emissioni zero per gli spostamenti all'interno del distretto, a partire dallo scalo merci ferroviario del "Frizzone". Il progetto comprende, inoltre, l'installazione di stazioni di ricarica elettrica, la realizzazione di aree di sosta e lo sviluppo di una piattaforma dedicata all'utilizzo collaborativo della eco-flotta. 

Oltre a Lucense, al progetto partecipano tra gli altri, le industrie cartarie Delicarta e Lucart, referenti per le attività dimostrative e il colosso dei trasporti Iveco, responsabile della flotta dei veicoli elettrici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ricoverato in condizioni gravissime, è spirato dieci giorni dopo l'incidente avvenuto il 16 Marzo scorso, durante il Rally del Ciocco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità