Indietro

Menesini nel Comitato europeo delle regioni

Il presidente della Provincia di Lucca e sindaco di Capannori Luca Menesini, è stato nominato membro del Comitato europeo delle Regioni a Bruxelles

LUCCA — Il presidente della Provincia di Lucca e sindaco di Capannori, Luca Menesini, è stato nominato membro del Comitato europeo delle Regioni a Bruxelles. Lo ha comunicato allo stesso Menesini l'Upi nazionale (Unione province italiane) con cui Menesini collabora fin dalla sua elezione a Palazzo Ducale.

"Sono onorato - ha scritto Menesini in un post su Facebook-, davvero tanto. Sono stato nominato membro del Comitato europeo delle Regioni a Bruxelles: si tratta di un organo di confronto fra la Commissione europea, il Consiglio dell'UE e il Parlamento europeo e i rappresentanti delle Regioni, delle Province e dei Comuni".  

"In sostanza - sottolinea Menesini -, quando l’Europa elabora norme nei settori che riguardano più da vicino l'amministrazione locale e regionale (ad esempio su questioni come la sanità, l'istruzione, l'occupazione, la politica sociale, la coesione economica e sociale, i trasporti e i cambiamenti climatico) deve confrontarsi con i membri di questo Comitato, di cui farò parte anch’io".

Il Comitato europeo delle regioni (CdR) è un organo consultivo dell'Unione Europea composto da rappresentanti eletti a livello locale e regionale provenienti dai 28 Stati membri dell'Ue. Attraverso il CdR essi possono scambiarsi pareri sulle norme dell'Ue che incidono direttamente sulle regioni e sulle città e i territori.

Richiedi sito desktop

QUI NEWS srl - Via Enrico Fermi, 6 - 56100 VICOPISANO (Pisa) - tel 348 6920691 - direzione@quinews.net
Numero Iscrizione al R.O.C: 32441 - C.F. e P.Iva: 02305720506
PUBBLICITA' in proprio - tel 348 6920691
Fatturazione Elettronica W7YVJk9

Powered by Aperion.it