Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Lavoro mercoledì 18 gennaio 2017 ore 17:03

L'Inps controlla la Snai, critiche dalla Cgil

L'istituto di previdenza ha ispezionato la sede lucchese della società che si occupa di scommesse. Il sindacato: "Si svegliano ora?"



LUCCA — La Fiom Cgil ha criticato l'Inps per i controlli, effettuati tardivamente secondo il sindacato, alla Snai: "In questi giorni - ha detto Massimo Braccini coordinatore nazionale Fiom gruppo Snai - stiamo assistendo a verifiche, interviste e ispezioni all'interno della Snai da parte dell'Inps di Lucca, a quanto pare stanno ancora cercando di capire che tipo di attività sta svolgendo l'azienda".

"Sembra un paradosso - ha ripreso Braccini - che dopo 15 anni di inquadramento industriale l'Inps si svegli ora, di fronte alla crisi, per capire che attività sta svolgendo l'azienda. Ma perché fino ad oggi non si sono resi conto di nulla? Dove era l'Inps in questi anni? Perché non ha mai sollevato il problema durante i lunghi anni di versamenti di contributi e solo adesso di fronte alla crisi si pone un problema inesistente?". 

"Non sappiamo - ha proseguito Braccini - se ci si rende conto della gravità della situazione e della leggerezza con cui un ente così importante stia seguendo questa questione a scapito dei Diritti dei lavoratori che rischiano di essere licenziati. L'azienda, come da dichiarazione congiunta anche con le organizzazioni sindacali, continua a svolgere attività industriali a tutti gli effetti, così come è sempre stato".

"Già la situazione aziendale e' complessa - ha concluso il responsabile Fiom - ma se l'Inps pensa di risparmiare sui contributi versati sulle spalle dei lavoratori non riconoscendo gli ammortizzatori sociali, sappia che noi non lo permetteremo. Si profilano contenziosi giuridici e legali, non ci stiamo a subire questa situazione, non solo perché sarebbe un sopruso, ma anche un'ingiustizia. Domani svolgeremo le assemblee dei lavoratori e decideremo le azioni sindacali da intraprendere anche nei confronti dello stesso ente".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno