Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità giovedì 16 febbraio 2017 ore 18:35

"L'Imt è un punto di riferimento internazionale"

La vicepresidente della Regione Toscana Monica Barni ha visitato questa mattina la Scuola IMT Alti Studi Lucca."Una realtà che cresce ogni anno"



LUCCA — Monica Barni, che nella giunta regionale ha la delega a cultura, università e ricerca, ha raccolto con piacere l’invito rivoltole dal Direttore di IMT, Pietro Pietrini, e ha colto l’occasione per approfondire la conoscenza della Scuola e visitare il campus residenziale di San Francesco e la biblioteca in San Ponziano.

"Sono venuta a conoscere da vicino una realtà che sta crescendo velocemente e che sta diventando un punto di riferimento sempre più importante a livello nazionale e internazionale – ha commentato Barni – La Scuola fa onore al sistema universitario toscano e italiano e, insieme alle altre istituzioni di formazione presenti nella nostra regione, aiuta a fare massa critica, ad avere un peso importante rispetto alle decisioni che riguardano l’università e la ricerca prese a livello governativo. Mi ha colpito molto l’impronta interdisciplinare in cui si articola il programma di dottorato – ha proseguito soffermandosi sulle caratteristiche peculiari di IMT –, una caratteristica che dovrebbe essere esaltata in tutte le istituzioni universitarie toscane. Mi ha impressionato anche l’impegno della Scuola a creare una rete di collaborazione regionale e nazionale, ad attivare quel dialogo tra università e Scuole di Eccellenza che è fondamentale per affrontare uniti le sfide future".

Ad accoglierla, oltre al professor Pietrini, Barni ha trovato il presidente della Fondazione Lucchese per l’Alta Formazione e la Ricerca Arturo Lattanzi, che ha ribadito l’impegno della Fondazione a sostenere lo sviluppo di IMT. Insieme a loro, Irene Crimaldi, professoressa di Statistica e delegata per il coordinamento delle attività di dottorato e dei programmi di mobilità internazionale per gli studenti; il professor Marco Paggi, delegato alla ricerca della Scuola; Massimo Riccaboni, professore di economia e responsabile del curriculum in Economia, management e data science; Marco Tribastone, a capo del curriculum in Informatica e ingegneria dei sistemi; Guido Caldarelli, che ha illustrato le caratteristiche del gruppo di ricerca Networks; Emanuele Pellegrini, responsabile del curriculum in Analisi e gestione dei beni culturali e, infine, il professor Emiliano Ricciardi, del curriculum in neuroscienze. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno