Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:LUCCA17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 16 dicembre 2016 ore 12:15

Il cartario traina l'export

​Import Export della provincia di Lucca: in crescita meccanica, lapideo e chimica. Il settore cartario primo per le vendite all’estero



LUCCA — Nei primi mesi del 2016 i dati dell’import – export provinciale registrano una crescita per i settori della meccanica (+10,8 per cento), della fabbricazione di materiale elettrico e meccanica di precisione (+5,0 per cento), dell’industria lapidea, del vetro e delle pietre estratte (+4,6 per cento) e il settore cartario resta il primo settore per le vendite all’estero, anche se i dati complessivi per la provincia registrano un valore in diminuzione.

Nel dettaglio nei primi nove mesi dell’anno le esportazioni della provincia di Lucca sono risultate pari a 2.848 milioni di euro, un valore in diminuzione (-5,3 per cento) ma secondo solamente a quello del 2015, quando è stato raggiunto il livello più elevato di sempre per le vendite all’estero della provincia con un incremento rispetto al 2014 del +14,6 per cento. Nel dettaglio trimestrale la dinamica infra-annuale 2016 evidenzia come alla crescita del +2,7 per cento del primo trimestre siano seguite contrazioni sia nel secondo (-4,4 per cento) che nel terzo (-11,8 per cento) rispetto agli stessi periodi del 2015.

A livello settoriale, il cartario (-0,1%) si conferma il primo settore per vendite all’estero con 702 milioni di euro nei primi nove mesi dell’anno: nel dettaglio, l’export di articoli in carta e cartone cresce del +0,3% mentre quello di pasta da carta, carta e cartone presenta una contrazione del -0,6%. La meccanica, secondo settore provinciale per vendite all’estero (519 milioni), conferma una dinamica positiva facendo segnare un +10,8% nel periodo (+16,2% le macchine per impieghi speciali) legato alla progressiva ripresa del ciclo degli investimenti.

In diminuzione la cantieristica (407 milioni di euro), che vede scendere le vendite all’estero del -31,0% rispetto al 2015, un risultato che richiede comunque cautela nell’interpretazione in quanto legato alla fatturazione di commesse pluriennali. Il comparto alimentare evidenzia invece una contrazione contenuta (-2,7%; 222 milioni), malgrado le difficoltà nelle vendite di olio di oliva, di semi ecc. (-4,3%), principale produzione esportata; il calzaturiero (172 milioni) fa segnare una flessione del -14,3%, mentre proseguono le difficoltà per l'industria metallurgica (131 milioni) che flette del -22,0% (rame: -30%).

Confermano un buon andamento l’industria della fabbricazione di materiale elettrico e meccanica di precisione (+5,0%; 171 milioni) e l’industria lapidea, del vetro e delle pietre estratte (+4,6%; 141 milioni), in particolare per il positivo andamento delle vendite del lapideo (+6,2%). Crescono anche l'industria chimica (+13,1%), con la farmaceutica al +9,9%, il tessile e abbigliamento (+11,2%), per il buon andamento dei filati tessili e degli articoli di abbigliamento, e la gomma e plastica con un +2,0% rispetto al 2015.Con riferimento alle aree di destinazione dell’export lucchese, flette ancora l’Area UE28 (-3,8%), che trascina in negativo gli scambi commerciali verso l’Europa (-3,4%), con un calo delle vendite di calzature, prodotti farmaceutici, nautica e metalli. Il discontinuo andamento delle commesse della nautica influenza l’andamento degli scambi verso il continente americano (-10,7%), con una forte flessione del mercato sudamericano (-51,5%) controbilanciata da un’elevata crescita per l’America settentrionale (+54,1%). Restano in negativo le vendite verso Asia (-4,4%) e Oceania (-23,4%), mentre per l’Africa si registra un incremento del +18,1%.

In calo le importazioni lucchesi nei primi nove mesi dell’anno (1.451 milioni di euro), scese del -3,1%. La dinamica regionale risulta lievemente positiva (+0,5%), mentre a livello nazionale il valore degli acquisti dall’estero è sceso del -2,9%.La flessione risulta determinata dal negativo andamento degli acquisti sui mercati esteri di alcuni tra i principali settori di trasformazione dell’economia lucchese, in particolare il cartario e l’industria alimentare. Per il cartario (464 milioni di euro) la flessione del -9,3% è legata al valore degli acquisti di pasta da carta, carta e cartone (-9,7%), mentre per l’industria alimentare (186 milioni) il calo del -23,4% è determinato dalla flessione degli acquisti di olii dall’estero (-26,3%), come effetto del ritorno a una situazione di normalità dopo il negativo andamento delle precedenti raccolte olearie. In contrazione anche gli acquisti dall’estero dell’industria chimica e farmaceutica (-1,0%; 196 milioni).L'industria metallurgica fa segnare un forte incremento dell’import (+131,1%; 147 milioni) legato agli ingenti acquisti dall’estero di metalli, in particolare prodotti in rame e altri minerali (+173,9%), per le difficoltà attraversate dalla produzione locale.Crescono anche gli acquisti della meccanica (+2,2%; 95 milioni), della fabbricazione di materiale elettrico e meccanica di precisione (+10,5%), della gomma e plastica (+16,7%) e dei prodotti agricoli, della caccia e della pesca (+18,1%).In lieve diminuzione invece gli acquisti dall’estero del cuoio e calzature (-1,5%) e del tessile e abbigliamento (-10,4%), mentre risultano più elevate le contrazioni per l’industria lapidea (-20,4%) e cantieristica (-31,1%).Per quanto riguarda la provenienza delle importazioni delle imprese lucchesi, si registra una crescita degli acquisti solamente dall’Europa (+5,8%), in particolare dall’UE28 (+7,4%) e dall’Asia (+7,8%); per le altre macroaree si segnalano diminuzioni, in particolare per il continente americano che cede il -14,7%.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Prima della partita fra Lucchese e Carrarese un supporter apuano ha scagliato una pietra colpendo un agente della Digos massese. E' stato arrestato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità