Indietro

44 minuti di Lucca, Garfagnana e Bocelli in Rai

Leonardi a Lucca
Leonardi a Lucca

Qualche settimana fa la tv di stato ha dedicato una puntata della trasmissione "Paesi che vai" alla nostra città. Ecco dove rivederla

LUCCA — Paesi che vai... Luoghi, detti, comuni è una trasmissione ideata e condotta da Livio Leonardi, ed è dedicata alla valorizzazione del territorio e del suo patrimonio, realizzata completamente in esterni.

Qualche settimana fa, protagonista della trasmissione è stata Lucca e il suo territorio provinciale.

Come spiegato da Leonardi "il nome della città si trova citato in una lettera che Cicerone scrive nel 46 a.C. a Bruto governatore della Gallia. Nata come insediamento ligure, secondo alcuni storici, nel VI secolo diviene la capitale del ducato longobardo della Tuscia per poi svilupparsi nel XII secolo come Comune e poi Repubblica".

"Lucca è un vero scrigno d'arte - hanno spiegato dalla Rai - conosciuta anche come La città dalle 100 chiese per gli innumerevoli luoghi sacri che si trovano sia allinterno del centro storico che fuori. È nota, tra l'altro, per aver dato i natali a Giacomo Puccini".

Leonardi, ha incontrato anche Andrea Bocelli e la mamma Edy (visibile nel video dal minuto 9:15) e la sua famiglia nella casa natale di Laiatico e ha fatto un passaggio anche dalla Garfagnana.

L'intera puntata è rivedibile cliccando qui.

Fotogallery


Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. QUI quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5935 del 27.09.2013. Direttore responsabile Marco Migli. Vicedirettore Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483

Powered by Aperion.it