Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:LUCCA13°25°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 10 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi palleggia in piazza a Ventotene: «Passano gli anni, ma il piedino c'è ancora»

Attualità mercoledì 14 aprile 2021 ore 08:46

La salute rosa passa per la prevenzione oncologica

campo marte a lucca
L'incontro è al Punto Donna del Campo di Marte

Appuntamento sui tumori in ginecologia al Punto Donna del Campo di Marte, in occasione della Giornata nazionale della Salute femminile



LUCCA — Appuntamento nel segno della prevenzione, nella sede del Punto Donna alla Cittadella della Salute del Campo di Marte, in occasione della Giornata nazionale della Salute della Donna il 22 aprile. Con la Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, al centro della la sesta edizione dell’(H)Open Week dal 19 al 25 aprile ci sono le patologie oncologiche ginecologiche.

In questo ambito martedì 20 aprile dalle 8,30 alle 12,30 le donne lucchesi potranno approfondire con un ginecologo le problematiche della prevenzione oncologica femminile prenotando al numero telefonico 0583-970120 il mercoledì e il venerdì dalle 9 alle 12. “La prevenzione oncologica – evidenzia il direttore dell’unità operativa complessa di ostetricia e ginecologia dell’ospedale San Luca di Lucca Gian Luca Bracco - è l’arma vincente per sconfiggere il tumore degli organi genitali, che è adesso un evento raro nella popolazione residente grazie alla capillare diffusione del pap-test. E’ infatti fondamentale poter disporre di uno screening adeguato ed efficiente". 

Anche lo stile di vita è fondamentale, perché è ormai noto come, ad esempio, l’obesità possa favorire lo sviluppo del carcinoma endometriale. "Per il tumore dell’ovaio, purtroppo - prosegue Bracco - ad oggi non c’è uno screening di massa che sia risultato efficace, ma certamente per le donne sottoporsi annualmente alla visita ginecologica e all’ecografia pelvica trasvaginale può essere d’aiuto per scoprire le forme iniziali e quindi curabili e guaribili di questo carcinoma così aggressivo. Inoltre, il colloquio con il ginecologo permette di capire eventuali predisposizioni genetiche per il tumore dell’ovaio, ma anche del seno”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Su carta intestata simile a quella di Europol si annuncia un'indagine per pedopornografia. Richiesta di denaro per evitare la condanna inesistente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità