Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 05 dicembre 2017 ore 12:21

C'è una nuova pista ciclabile in città

Inaugurato ieri il primo lotto del percorso ciclopedonale che corre lungo via Matteo Civitali, da tempo richiesto dai cittadini



LUCCA — Dopo il taglio del nastro della nuova pista ciclabile di via di Tiglio una settimana fa, ieri mattina è stato inaugurato il nuovo tratto di pista ciclopedonale di via Matteo Civitali. Si tratta della prima delle due tranche dei lavori di riqualificazione della strada che immette sui viali di circonvallazione (costo di 250mila euro), che è stata inserita fra gli interventi prioritari dell’amministrazione comunale grazie alla richiesta dei cittadini che hanno preso parte ai Lavori pubblici partecipati.

Al taglio del nastro erano presenti gli assessori ai lavori pubblici Celestino Marchini e alla mobilità Gabriele Bove, insieme ai tecnici del Comune e ai rappresentanti delle ditte che hanno effettuato i lavori.

La pista ciclabile si sviluppa lungo il lato ovest del viale Civitali, è lunga 500 metri e rende finalmente completamente accessibile il percorso che da via del Brennero immette sui viali di circonvallazione cittadina.

“Grazie alla collaborazione dei cittadini che hanno scelto di partecipare – ha detto l'assessore Gabriele Bove – oggi il sistema della mobilità cittadina si arricchisce di un nuovo tratto di viabilità dedicata a chi si muove in bicicletta o a piedi. Lo scorso lunedì eravamo su via di Tiglio e nei prossimi giorni saremo a inaugurare il nuovo tratto di pista sulla via Sarzanese, anche questa voluta dai cittadini con i lavori pubblici partecipati. Si tratta di una serie di interventi che ci auguriamo contribuiscano a modificare progressivamente le abitudini di chi si sposta sul territorio, rendendo più semplice l'utilizzo delle due ruote”. 

“Con questi lavori su via Civitali – ha aggiunto l'assessore Celestino Marchini – abbiamo ottenuto un doppio risultato, perché oltre a mettere in sicurezza un tratto interessante della viabilità cittadina, abbiamo avviato un'importante opera di riqualificazione di un viale che si trova a due passi dalle Mura e che presenta un notevole pregio paesaggistico e architettonico dovuto anche alla presenza di una serie di importanti ville storiche come la villa Orzali, villa Ducloz e la villa Petri che vi si affacciano”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità