Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:LUCCA14°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità lunedì 05 giugno 2017 ore 11:10

Attivato il punto servizi per l'oncologia

Si chiama AIUTO Point (assistenza, Informazione, Urgenze nel Trattamento Oncologico), attivato al San Luca nel territorio dell'USL Toscana nord ovest



LUCCA — Il punto servizi rientra infatti tra le azioni individuate dalla Regione Toscana con la delibera 1068 del novembre 2016 per ridurre i tempi di attesa e migliorare il modello di presa in carico del paziente oncologico durante la fase del follow up, ovvero durante la fase dei controlli da eseguire periodicamente negli anni successivi alla conclusione delle terapie.

Il punto servizi assicura la prenotazione delle prestazioni previste per ciascun piano di follow up ed anche il supporto informativo per l'espletamento degli adempimenti amministrativi in materia di esenzione dal ticket e avvio dell'iter per il riconoscimento dell'invalidità civile. Tutto ciò per i pazienti che sono presi in carico dall’Accettazione dell’Istituto Toscano Tumori (ITT ) in cui è collocato il punto servizi del “San Luca”, in uno spazio dedicato sito al primo piano - percorso rosso.

L’Accettazione ITT è funzionalmente collegata all’unità operativa complessa Oncologia di Lucca, diretta dalla dottoressa Editta Baldini.

Alcuni dati

Questi i dati di attività dell’ Accoglienza ITT (Istituto Toscano Tumori) di Lucca nel 2016:

numero di follow-up totali: 5.318

numero totale GOM (gruppi oncologici multidisciplinari) e prime visite: 796;

entrando più nello specifico:

210 GOM mammella;

154 GOM otorino;

119 GOM polmone;

161 GOM gastroenterico.

I GOM sono formati da professionisti con competenze specialistiche diverse (chirurgo, oncologo medico, radioterapista, radiologo, anatomopatologo etc ) che collaborano nella diagnosi e nella programmazione delle cure dei principali tumori.

Ogni gruppo provvede alla definizione del percorso assistenziale, all’attuazione delle raccomandazioni cliniche prodotte dall’ITT, all’integrazione dei percorsi specialistici ed alla discussione dei casi clinici per garantire il percorso terapeutico più adeguato a ciascun paziente affetto da patologia oncologica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità