Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 05 settembre 2016 ore 18:20

La scuola di Capannori, eccellenza nazionale

I quattro istituti comprensivi del territorio sono giunti alla stesura di un Piano dell'offerta formativa comune Il vicesindaco: "Grande risultato"



CAPANNORI — Il sistema scolastico di Capannori diventa eccellenza nazionale. Al termine di un lavoro di tre anni, che aveva già portato alla realizzazione di una Guida al Patto per la scuola, i quattro istituti comprensivi del territorio assieme all'amministrazione comunale sono giunti alla stesura di un Piano triennale dell'offerta formativa (Ptof) comune chiamato Modello Capannori. Si tratta di un documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle scuole, che da ora in avanti pianifica e armonizza ogni aspetto del lavoro degli istituti quali interventi educativi, didattici e gestionali.

Le scuole di Capannori, quindi, fanno rete mettendo a sistema le buone pratiche e le migliori energie. Si tratta di un'esperienza unica, che ha come finalità quella di offrire un servizio più efficiente e attento alle esigenze della comunità.

“Si tratta di un risultato di grande valore, che ha le proprie fondamenta nel patto per la scuola, che pone su un nuovo piano il modo di fare scuola a Capannori - spiega il vice sindaco Lara Pizza – E' stato realizzato grazie al lavoro assiduo e importante di dirigenti scolastici e insegnanti con il supporto degli uffici comunali. Abbiamo individuato una cornice programmatica, metodologica e organizzativa condivisa tra tutti gli istituti comprensivi, i cui tratti salienti sono la collaborazione e lo scambio di competenze, partendo dalle specificità dei singoli plessi. Con il Modello Capannori si è messo nero su bianco la nostra visione della scuola, attenta ai bisogni educativi di tutti gli studenti, a una costante collaborazione e pronta a migliorarsi. Una scuola che è una grande comunità, con obiettivi condivisi e a stretto contatto col territorio. Ringrazio dirigenti scolastici, insegnanti, esperti e uffici comunali che in questi anni hanno lavorato con serietà, dedizione e grande competenza per arrivare a questo risultato. Non è un punto di arrivo ma un punto di partenza che ci permetterà di far meglio conoscere ed esportare in altre realtà il nostro modo di fare scuola”.

Il Modello Capannori individua percorsi condivisi in tutti gli istituti, come la stretta collaborazione tra famiglie, alunni e personale, la centralità della scuola nella società e il suo costante miglioramento attraverso l'attivazione di progetti. Tra i quelli su cui si fondano tutti gli istituti ci sono Orto in condotta, La via della Memoria e quelli riguardanti i disturbi di apprendimento, la prevenzione delle situazioni di disagio scolastico e l'integrazione degli studenti stranieri.

  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno