Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:LUCCA17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità mercoledì 12 novembre 2014 ore 15:20

La differenziata si allarga a luoghi pubblici

Non più solo porta a porta. Dal 2015, bidoni colorati saranno posizionati in diverse aree, con la prospettiva di introdurli anche nelle scuole



CAPANNORI — Non più solo in casa. Dal 2015, a Capannori, la raccolta differenziata dei rifiuti potrà essere fatta anche nei luoghi pubblici. 

Comune e Ascit installeranno in via sperimentale una serie di cestini per la raccolta differenziata, quindi con contenitori distinti per carta, plastica, vetro e organico, in alcuni dei luoghi pubblici più frequentati del territorio comunale.
I nuovi cestini multi-comparto con i colori che riprendono quelli dei contenitori domestici (bianco per la carta, azzurro per la plastica, blu per il vetro, marrone per l’organico) sostituiranno i cestini che attualmente raccolgono ogni tipo di rifiuto in modo indifferenziato.
Il primo lotto di questa nuova iniziativa ecologica prevede l’installazione di cestini per la raccolta differenziata nei pressi delle quattordici fonti della Via dell’Acqua, di fronte alla sede comunale di piazza Aldo Moro, ad Arté, Athena e al parco pubblico a Capannori e ad Artémisia a Tassignano.
“Il nostro obiettivo è aumentare ulteriormente la già alta percentuale di raccolta differenziata realizzata sul nostro territorio a tutela dell’ambiente – spiega l’assessore all’ambiente Matteo Francesconi –, consentendo ai cittadini di poter proseguire anche fuori casa la buona pratica di dividere secondo varie tipologie ciò che gettano via. Abbiamo voluto iniziare posizionando i nuovi cestini alle fonti della via dell’acqua per affiancare una nuova buona pratica ad una buona pratica già esistente. Al contempo abbiamo inteso dotare di questo nuovo servizio anche alcuni dei luoghi pubblici più frequentati come il parco e i poli culturali. Proseguiremo poi con l’installazione dei cestini di nuova generazione in altre aree del territorio". 
“Con questa nuova iniziativa vogliamo fornire ulteriori servizi agli utenti – spiega il presidente di Ascit Maurizio Gatti -. Riteniamo importante dare la possibilità ai cittadini capannoresi, già cosi virtuosi all’interno delle proprie abitazioni, di proseguire questa buona pratica anche quando vanno al lavoro, si recano nella sede comunale o sono a passeggio. Un’opportunità per tenere comportamenti ecosostenibili anche fuori casa.
Dopo una prima fase sperimentale pensiamo di estendere ulteriormente il nuovo servizio per arrivare a coprire tutti i luoghi pubblici maggiormente frequentati”.
Comune e Ascit dopo aver testato la fase sperimentale dell’iniziativa hanno intenzione di dotare di cestini per la raccolta differenziata le scuole del territorio e aree pubbliche del territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il furbetto della patente è stato scoperto dalla polizia che ha anche individuato i presunti complici. Sequestrati soldi e attrezzatura
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità