Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 14 settembre 2016 ore 18:01

Inchiesta rifiuti, le indagini su Lucca

La nota dell'azienda cartaria Lucart conferma la perquisizione, la Sea servizi si chiama fuori dalla vicenda:"Siamo parte lesa"



PORCARI — "Nella giornata di ieri, presso lo stabilimento di Porcari di Lucart spa, la Guardia di Finanza ha eseguito delle perquisizioni per acquisire documentazione e campioni di fanghi e pulper per conto della Procura Distrettuale Antimafia di Firenze.

Tutto il personale dell’azienda si è messo immediatamente a completa disposizione dell’Autorità inquirente per facilitare le indagini.

Ai fini dell’acquisizione delle informazioni necessarie alla Magistratura, per atto dovuto, un collaboratore addetto alla gestione amministrativa dei rifiuti, oltre al legale rappresentante dell’Azienda, sono stati iscritti nel registro degli indagati.

Lucart ha sempre affidato il conferimento e trattamento dei rifiuti industriali derivanti dalla produzione della carta ad aziende autorizzate dalle competenti Autorità a ricevere e trattare questi materiali. Si tratta, è bene specificarlo, di rifiuti speciali Industriali e non di rifiuti tossici e nocivi.

L’Azienda ha piena fiducia nei suoi collaboratori e nella Magistratura che sta svolgendo le indagini, sicura che verrà comunque riconosciuta la correttezza del proprio operato. Negli ultimi anni Lucart ha investito molto in progetti di Ricerca e Sviluppo innovativi per risolvere i problemi legati alla gestione degli scarti derivanti dalla lavorazione dei maceri, comuni a tutto il distretto cartario lucchese, che da anni attende dalle istituzioni una definizione dei piani di smaltimento di questa tipologia di rifiuti. L’Azienda ha già autonomamente trovato soluzioni sostenibili per la gestione di buona parte di questi materiali e ha in avanzata fase di sviluppo altri due progetti per risolvere integralmente il problema".

Questa la nota dell'azienda Lucart, che fa il paio con una altra nota, arrivata da Sea Risorse:

"Inchiesta sui fanghi di depurazione usati per concimare: Sea Risorse è estranea alla vicenda e sta valutando la possibilità di adire alle vie legali in quanto parte lesa.

Gli ispettori di Polizia Giudiziaria hanno visitato l’azienda nella giornata di martedì 13 settembre, trovando porte aperte e massima collaborazione e acquisendo tutta la documentazione loro necessaria per attestare l’iter dei fanghi da depurare che interessa l’azienda esclusivamente per la fase di trattamento all’interno dello stabilimento di Viareggio.

Come risulta dai documenti forniti dall’azienda agli ispettori, che per prassi hanno iscritto nel registro degli indagati tutti i soggetti interessati dal percorso fatto dai fanghi e quindi anche l’azienda viareggina, Sea Risorse tratta i fanghi del depuratore di Gaia, li tratta all’interno dello stabilimento e li consegna a un trasportatore incaricato da Gaia, che ha rapporti economici esclusivamente con Gaia. E' estranea a Sea Risorse ogni decisione sulla destinazione di tali fanghi.

L’azienda ha subito reso dichiarazioni spontanee agli ispettori ed ha offerto la sua piena disponibilità all’indagine tesa ad individuare i responsabili".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il furbetto della patente è stato scoperto dalla polizia che ha anche individuato i presunti complici. Sequestrati soldi e attrezzatura
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità