Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura venerdì 12 settembre 2014 ore 17:06

Il Satira Politica 2014 a Nadia Khiari

Nadia Khiari

Nadia Khiari è una fumettista, pittrice e insegnante di Belle Arti nonché direttrice di una galleria d'arte, ha ideato il Gatto Willis di Tunisi



FORTE DEI MARMI — E' la fumettista tunisina Nadia Khiari la vincitrice del premio Satira politica 2014 per la sezione disegno satirico. Per la sezione giornale satirico straniero  è stata premiata la rivista Mongolia di Madrid. I riconoscimenti saranno assegnati domani, sabato 13 settembre, alle 17.30, alla Capannina di Franceschi a Forte dei Marmi. 

Nadia Khiari, si spiega in una nota, è una fumettista, pittrice e insegnante di Belle Arti nonché direttrice di una galleria d'arte a Tunisi. Il 13 gennaio 2011, durante la primavera araba e dopo l'ultimo discorso di Ben Ali, ha ideato il Gatto "Willis di Tunisi", un modo per condividere i suoi pensieri e le sue emozioni sulla difficile situazione storica dei tunisini. E' stato subito un grande successo. Con un umorismo beffardo, il gatto graffia la cronaca quotidiana consentendo alla disegnatrice la possibilità di difendere la liberta' di espressione e di poter criticare finalmente il governo. La disegnatrice pensa che questo sia solo l'inizio di un risveglio delle coscienze, poiché il popolo tunisino deve ancora imparare cosa significa "democrazia" e dopo 50 anni di dittatura non e' semplice

Mongolia, rivista mensile satirica spagnola, "non ha riguardi nemmeno per il re ne per la Infanta Cristina, ma soprattutto se la prende con i prelati, i politici e i protagonisti della finanza. Una satira che piace, tanto che questo mensile sta diventando un piccolo caso editoriale. Nessuna pubblicità, solo il passaparola. E funziona: 25 mila copie vendute in edicola. Il numero che ha avuto più successo ha superato le 40 mila.  La rivista ha l'obiettivo di "far aprire gli occhi agli spagnoli su quello che sta accadendo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno