Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 20 marzo 2015 ore 10:30

Il cinema per promuovere le donazioni di sangue

​Sabato 21un’onda di oltre 100 volontari si muoverà nel centro di Lucca, nell’ambito di Lucca Effetto Cinema Notte 2015 per lanciare il messaggio



LUCCA — Sabato 21 marzo un’onda di oltre 100 volontari si muoverà nel centro di Lucca per promuovere la donazione di sangue nell’ambito di “Lucca Effetto Cinema Notte 2015”, evento giunto alla sua terza edizione e in costante crescita di partecipazione e di consensi.

I volontari si ritroveranno alle 19.30 in Piazza S.Maria e fino all’una di notte si sposteranno – l’itinerario è già stato concordato con l’organizzazione – all’interno delle 10 aree tematiche (per un totale di 43 location e 41 ambientazioni di film) in cui sarà divisa la città, diffondendo il messaggio dell’importanza di donare una parte di sé e partecipando alle suggestive performance a tema che animeranno ogni area per tutto il corso della serata.

E’ un’iniziativa inusuale, che potrà rappresentare un modello da riproporre addirittura a livello nazionale. E’, infatti, la prima volta che una campagna sociale viene attuata con queste modalità nell’ambito di una grande manifestazione culturale.

L'idea di utilizzare l'occasione di “Lucca Effetto Cinema Notte” nasce prima di tutto dalla disponibilità degli organizzatori a dedicare spazio e tempo a questo tipo di informazione e in secondo luogo dalla risposta positiva dei volontari, che si metteranno in gioco attivamente e con grande entusiasmo nella serata del 21 marzo.

La realizzazione della campagna è a cura di Mmad srl di Marco Matteoli, da un’idea di Francesca Pacini , dirigente biologo del Centro Trasfusionale di Lucca, pienamente condivisa dalla responsabile della Medicina Trasfusionale dell’Azienda Rosaria Bonini, che partecipano all’iniziativa insieme anche al Direttore del Centro Regionale Sangue Valentina Molese.

Nell’ambito di una serata piena di vita e ricca di suggestioni, il messaggio della donazione potrà arrivare non solo alle persone già motivate su queste tematiche ma a tutta una potenziale platea di donatori, giovani e meno giovani, che magari solitamente non viene raggiunta dalle campagne istituzionali di sensibilizzazione.

E’ necessario trovare nuove occasioni e nuovi luoghi per diffondere il messaggio della donazione del sangue e della donazione in generale. La possibilità di diventare donatore è una opportunità che tutti possono avere e della quale molti non sono a conoscenza. C’è chi, infatti, non si è mai posto il problema perchè non ha avuto modo di confrontarsi con l'argomento.

La carenza di sangue - sottolinea il direttore generale dell’Azienda USL 2 Joseph Polimeni - crea enormi difficoltà al nostro sistema sanitario. Ringrazio Lucca effetto notte per questa occasione e per l'idea proposta, elaborata e condivisa con le associazioni del volontariato del sangue che hanno aderito a livello regionale. Ringrazio anche i volontari che saranno presenti nel corso della serata e che già da sabato 14 marzo si stanno preparando all’evento con l'aiuto dello staff di Lucca effetto cinema notte. Diamo appuntamento a tutti per la sera del 21 marzo confermando la partecipazione dei rappresentanti della nostra Azienda, insieme agli operatori che vorranno essere presenti. Buon divertimento a tutti, perchè faremo sì promozione della donazione ma soprattutto, ne sono sicuro, ci divertiremo molto”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ricoverato in condizioni gravissime, è spirato dieci giorni dopo l'incidente avvenuto il 16 Marzo scorso, durante il Rally del Ciocco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità