Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:LUCCA17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Spettacoli giovedì 27 agosto 2015 ore 16:56

Festival Shakespeare, due eventi con grandi star

Sabato 29 agosto si terrà Prima del sangue - Macbeth Dialogues con Michele Cesari protagonista di "Terapia d'urgenza" e "Distretto di polizia"



CAPANNORI — Venerdì 28 agosto alle 21.15 andrà in scena As you like it a cura di Next Artists in versione originale inglese con accompagnamento dal vivo eseguito dalla Dreaming Band. Il tema è sempre l’amore, considerato nei suoi molteplici aspetti: amore fraterno, amore fra uomo e donna, amore per la giustizia e la verità, amore del servitore fedele per il suo “signore", l'amore per la natura e il rispetto per tutto quanto e' legato alla natura. Emerge il contrasto fra "city life" and "rural life" , il contrasto fra la corte corrotta, priva di umanità e la serenità della vita trascorsa a contatto con la natura, lontano dalle insidie del mondo, nella pace e serenità, spirituale e intellettuale in piena libertà che è la fonte inesauribile di creatività. Rabbia,gelosia, generosità, gioia, conversione, pentimento, certezze, tutto si fonde per dare una visione equilibrata e armonica dell’umanità, tutto si assesta, l'ordine è ristabilito. La fusione fra musica moderna dal vivo e setting classico crea un notevole impatto emotivo nel pubblico,specialmente quello dei giovani: crafty device to smuggle Shakespeare among the younger generations!


Sabato 29 agosto alle 21.15 si terrà Prima del sangue - Macbeth Dialogues, spettacolo co-prodotto da Casa Shakespeare e Sycamore T Company di Roma

Scritto da Patrick Girard, diretto da Solimano Pontarollo, vedrà in scena due giovani interpreti straordinari: Selene Gandini, attrice shakespeariana a fianco di Giorgio Albertazzi, ma anche con Dario Fo, Giuseppe Patroni Griffi, Arnoldo Foà, Enrico Brignano, Elisabetta Pozzi, Gigi Proietti, nonché regista e autrice in un percorso artistico personale sempre più approfondito e Michele Cesari, di formazione Actor’s Studio e già famosissimo tra il pubblico televisivo.

Nella riscrittura della più breve e intensa tragedia shakespeariana l’autore concede un approfondimento straordinario: analizzare il rapporto d’amore tra Macbeth e Lady, percorrere il loro reciproco desiderio di crescita, di evoluzione, di condivisione di un progetto di vita. Condivisibile, se l’etica e la morale non ci frenassero davanti alla sopraffazione dell’altro, davanti all’assassinio. E’ con questo confine che si misurano, e nel confronto serrato perdono poco a poco il senso del limite estremo, facendo prevalere il desiderio di vedere il compagno/a di vita in una condizione migliore a tutto, anche alla morte altrui. Nella costruzione scenica estremamente lineare e povera, due parallelepipedi saranno ora letto, ora tavolo, ora ostacoli, ora altare per il sacrificio finale. I costumi, che volutamente mescolano il presente e il passato, saranno elemento in movimento, per raccontare la perdita di riferimenti precisi (morale, etica, onore, rispetto, ego?) nel percorso verso il nuovo futuro. L’agire incrocerà il quotidiano con l’onirico, il razionale con il sogno, in uno sforzo di affrontare dubbi e paure fino alla scelta finale. Un atto unico intenso, passionale, teso verso un desiderio di sopraffazione che è anch’esso parte dell’animo umano. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il furbetto della patente è stato scoperto dalla polizia che ha anche individuato i presunti complici. Sequestrati soldi e attrezzatura
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità